Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro (XAUUSD): Ritracciamento Dopo Breakout Fallito, Punta a un Ritracciamento Più Profondo

Da
Bruce Powers
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Jun 6, 2025, 20:47 GMT+00:00

L'oro ha superato al ribasso il supporto a breve termine venerdì, segnalando un potenziale breakout fallito e mettendo nel mirino obiettivi inferiori pari a circa $3.260 e $3.245.

I venditori hanno ripreso il controllo dell’oro venerdì, mentre il metallo è sceso a un minimo di cinque giorni pari a $3.311, registrando un massimo giornaliero e un minimo giornaliero inferiori. Potrebbe ancora raggiungere un prezzo più basso durante la giornata prima della chiusura della sessione, dato che il trading continua nei pressi dei minimi odierni al momento della stesura. I livelli di supporto a breve termine, che terminano a $3.328, non sono riusciti a frenare la discesa ed è probabile che si verifichi un test della Media Mobile a 20 giorni, attualmente a $3.295.

Azione Ribassista

L’azione ribassista a breve termine registrata oggi riflette una debolezza in seguito a un potenzialmente significativo breakout rialzista innescato lunedì. Si è verificato un doppio breakout, poiché l’oro ha superato una linea di discesa e il precedente massimo swing (B). L’azione di oggi suggerisce un potenziale fallimento del breakout, poiché non si è verificata alcuna prosecuzione al rialzo, ad eccezione di un tentativo fallito di continuare verso l’alto giovedì.

L’oro è calato al di sotto di due linee di tendenza oggi, che rappresentavano un potenziale supporto: una linea viola in discesa e una linea blu in ascesa. Un calo al di sotto della linea blu inferiore potrebbe portare a ulteriori debolezze, dato che tale linea rappresentava un supporto dinamico per il trend rialzista a breve termine iniziato dal minimo swing di maggio (A). Ciò modificherà l’angolo di ascesa del trend e, di conseguenza, una ripresa potrebbe non verificarsi rapidamente.

Livelli di Supporto Potenziali

Il supporto potenziale intorno alla Media Mobile a 20 giorni a $3,29 è rafforzato dal minimo di questa settimana, che ha mostrato supporto a $3.296. Tuttavia, ciò indica anche un maggiore rischio di una discesa più marcata. L’oro è destinato a chiudere la settimana con un pattern candlestick settimanale a forma di shooting star ribassista, a seguito di un breakout rialzista fallito. I pattern falliti possono portare a movimenti bruschi nella direzione opposta.

Pattern Ribassista Settimanale

Un calo al di sotto del minimo di questa settimana renderà il minimo della settimana scorsa, pari a $3.245, un potenziale obiettivo al ribasso. Va notato che esso coincide con il minimo swing più alto (C) sul grafico giornaliero. Tuttavia, la Media Mobile a 50 giorni segna un potenziale livello di supporto più elevato, attualmente a $3.260. La Media Mobile a 20 giorni non è stata ancora confermata come supporto chiave del trend dinamico, in quanto la linea ha attraversato un intervallo di consolidamento dal minimo swing ad interim del 1° maggio. Pertanto, la Media Mobile a 50 giorni diventa un potenziale obiettivo.

Per un riepilogo di tutti gli eventi economici di oggi, consulta il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari, Bruce è un esperto del settore con un MBA in finanza e la certificazione CMT®. Avendo ricoperto ruoli come responsabile delle strategie di trading in hedge fund e consulente aziendale per società di trading, Bruce condivide la sua esperienza nel mercato dei futures con gli investitori retail, offrendo analisi operative basate sia su approcci tecnici che fondamentali.

Pubblicita'