Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Rialzo Concreto e Fine Fase Laterale?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 21, 2022, 13:32 UTC

È stata una grande settimana per il prezzo dell’Oro, con un rialzo che lo ha riportato al di sopra della resistenza 1830 $. Riuscirà a mantenere ben salda la propria posizione?

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si è avvicinato, e superato, per l’ennesima volta il punto chiave delle ultime settimane, la resistenza 1830 $, importante zona di swing ribassista. Ciononostante, i rendimenti obbligazionari restano elevati e le azioni stanno ritracciando mentre il mercato sembra stia scontando quattro rialzi della FED per quest’anno con un’aspettativa di un aumento di 25 punti base ognuno (marzo – giugno – settembre – dicembre). Inoltre, negli ultimi mesi si era parlato molto della questione che il Bitcoin abbia sostituito l’Oro come miglior copertura contro l’inflazione ma l’ultimo ribasso che ha portato la crypto al di sotto del supporto dei 40.000 $ sembra che abbia fatto cambiare idea.

La prossima settimana è calendarizzato il primo incontro del FOMC per la prima decisione sul tasso di interesse USA e, sebbene ci siano poche aspettative per un eventuale rialzo, occorre comunque attenzionare sulle dichiarazioni della FED, la quale potrebbe evidenziare o meno il già scontato rialzo del tasso nel mese di marzo.

Con il rialzo dei tassi sarà la fine del rialzo del prezzo dell’Oro?

Le ultime tensioni geopolitiche sono salite in primo piano con lo schieramento di truppe russe lungo il confine dell’Ucraina che sta alimentando le preoccupazioni per una potenziale invasione e tutto questo ha portato una forte pressione long sul prezzo dell’Oro. La reazione degli Stati Uniti e dei Paesi alleati della NATO sembra essere mirata per lo più verso nuove sanzioni economiche (tra cui la minaccia del blocco dei sistemi di pagamento internazionali verso e dalla Russia) e allo spostamento di equipaggiamenti e armi dai tre Paesi Baltici verso l’Ucraina.

Nel complesso, l’attuale contesto macroeconomico sembra favorevole al rialzo del prezzo dell’Oro. Tuttavia, un passo indietro di entrambi i schieramenti (si ricorda l’incontro chiave di oggi tra i corrispettivi Ministri degli Esteri Blinken e Lavrov) porterebbe ad una rinnovata pace e di conseguenza ad un forte ribasso dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1834,54 $, al di sopra della resistenza chiave 1830 $.

Grafico giornaliero Oro

Come ben evidente nel grafico precedente, nella giornata di oggi l’Oro sembra abbia già effettuato un test di break-in all’interno della fase laterale. Potrebbe essere un suggerimento di un rinnovato rialzo di breve/medio termine con due obiettivi importanti: il primo a 1900 $ mentre il secondo a 1952,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'