Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Recupero in Corso nonostante la Prudenza di Powell sulla Data del Taglio dei Tassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 10, 2024, 12:40 GMT+00:00

Prezzo dell’Oro in rialzo dopo che Powell ha fatto intendere che la Federal Reserve sta valutando un taglio dei tassi, ma è stato timido per indicare una data.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Sessione rialzista per il prezzo dell’Oro nella giornata di mercoledì, continuando a riprendersi dopo la svendita legata alla Banca Centrale cinese. Ciò avviene dopo che sono emersi dati che mostrano come la domanda mondiale di metallo giallo da parte delle Banche Centrali rimane sostenuta. Questo ha bilanciato l’impatto negativo della notizia che la People’s Bank of China (PBoC), il più grande consumatore di Oro, ha smesso di acquistare a giugno, estendendo la sua parsimonia per un altro mese dopo aver chiuso il portafoglio a maggio, a seguito di una serie di acquisti durata 18 mesi.

Panoramica fondamentale

Il prezzo dell’Oro ha ignorato la testimonianza di ieri del presidente della Federal Reserve Jerome Powell alla Commissione bancaria del Senato, in cui si è rifiutato di fornire una data per un primo taglio dei tassi di interesse, affermando invece che la FED avrebbe adottato un approccio basato sui dati. Gli investitori speravano in dettagli più concreti su quando la Banca Centrale statunitense avrebbe tagliato i tassi di interesse, e la prudenza di Powell avrebbe dovuto indebolire il prezzo dell’Oro più di quanto non abbia fatto.

I ritardi nel taglio dei tassi potrebbero significare che i costi di prestito rimangono elevati più a lungo, un aspetto negativo per il metallo giallo in quanto mantiene alto il costo opportunità di detenerlo.

Comunque, allo stesso tempo, Powell ha fatto alcune dichiarazioni che hanno agito da antidoto. Ad esempio, ha riconosciuto che erano stati fatti progressi sull’inflazione e ha scontato la possibilità di ulteriori aumenti dei tassi. Ha anche detto che c’era un equilibrio di rischi nell’aspettare troppo a lungo per tagliare i tassi di interesse o nell’agire troppo presto, suggerendo una situazione finemente bilanciata.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il prezzo dell’Oro si sta riprendendo per il secondo giorno consecutivo dopo l’annullamento del break-out SHORT del livello annuale dei 2.361,77 $, con i tori che lo hanno sfruttato per rilanciare la tendenza rialzista. Da un punto di vista tecnico, una ripresa definitiva del movimento LONG verrà confermato da una chiusura sopra i 2.370 $, con il livello annuale dei 2.392,41 $ che rappresenta il primo obiettivo, il cui superamento aprirebbe le porte nel raggiungimento del prossimo obiettivo posto a 2.419,61 $ (livello annuale).

Al ribasso, gli orsi aspetteranno una chiusura sotto i 2.350 $ prima di mettere pressione al metallo giallo al fine di continuare la correzione iniziata lunedì con il livello annuale dei 2.321,14 $ a rappresentare l’obiettivo principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'