Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Nuovo Massimo Storico possibile grazie all’Inflazione?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 20, 2021, 14:19 UTC

Dopo aver raggiunto il massimo da 5 mesi qualche settimana fa, il prezzo dell’Oro sembra in procinto di ritentare di raggiungere il massimo storico a 2075,98 $ l’oncia.

prezzo oro

In questo articolo:

Per il prezzo dell’Oro occorre una performance di oltre il 15% al prezzo attuale per arrivare al massimo storico di inizio agosto 2020 e nell’ultimo periodo il potenziale c’è grazie all’aumento dell’inflazione, il quale al momento sta creando una certa preoccupazione nel mercato. Ciò potrebbe però fare emergere ancora una volta i metalli preziosi.

Da monitorare l’aumento dei casi di Covid in Europa, in netto contrasto con una situazione negli Stati Uniti tutto sommato sotto controllo (85.000 casi) considerando che nello stesso periodo gli USA registravano oltre 200.000 casi giornalieri. Tutto questo influenzerà non poco il prezzo dell’Oro poiché potrebbe innescare un rally dato che gli investitori sono particolarmente sensibili nel monitorare i metalli preziosi, soprattutto il bene rifugio per eccellenza.

Opportunità di rialzo sull’Oro dopo l’ultimo break-out?

Nell’ultimo periodo si è assistito a sessioni di bassa/alta volatilità che hanno portato ad un forte saliscendi del prezzo dell’Oro. Si ricorda che i metalli preziosi nella maggior parte dei casi ha una correlazione fortemente negativa con la volatilità, il che significa che quando i prezzi dei metalli preziosi scendono, la volatilità tende ad aumentare.

Tuttavia, l’Oro ha una particolarità; ha lo status di “bene rifugio”, il che vuol dire che ha una relazione diretta positiva con la volatilità. Questo perché i rally dell’oro sono molto spesso guidati dalla paura, motivo per il quale la volatilità tende ad aumentare insieme ai prezzi.

Per monitorare la volatilità dell’oro, gli investitori e i trader possono seguire il Gold Volatility Index (ticker GVZ). È considerato in gergo come il “VIX dell’Oro”. Durante il picco di caos dei mercati nel marzo del 2020 a seguito dell’inizio della pandemia Covid-19, il GVZ è stato scambiato brevemente sopra i 50 punti. Adesso invece è scambiato a circa 15 punti.

Grafico giornaliero GVZ

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota poco al di sotto dei 1800 $ l’oncia (1797,32 $), in procinto di andare al rialzo dopo l’ottima chiusura della candela settimanale.

Grafico settimanale Oro

C’è tutto il potenziale per andare che potrebbe arrivare in qualunque momento, soprattutto notando la paura dei mercati nei confronti della variante Omicron che sta colpendo l’Europa e che potrebbe portare ad un aumento repentino del prezzo dell’Oro, il cui primo target è la resistenza 1830 $. I successivi obiettivi sono posti rispettivamente a 1900 $ e 1950,78 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'