Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: La Correzione Minaccia la Tenuta dell’Area di 1800$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 30, 2021, 07:49 UTC

Il prezzo dell'oro sta scivolando sotto il supporto di 1800 dollari che indicherebbe la ripresa del trend ribassista dopo la correzione delle ultime ore.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’oro si trova nuovamente in calo sotto i 1800 dollari l’oncia, dopo alcune sessioni di scambi in cui il superamento della resistenza sembrava destinato ad aprire la strada a rialzi ben più ampi, verso i 1830 dollari.

Stamattina alle ore 8:30 l’oro viene infatti scambiato esattamente a 1797,30 dollari, in calo del -0,38%. Sebbene il prezzo non sia ancora in fase di spiccato ritracciamento, la correzione attuale costringe a riprendere le previsioni tecniche a partire dal livello psicologico di 1800 dollari, rimandando l’ipotesi del rally rialzista.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Per il prezzo dell’oro, il trend potrà ritornare spiccatamente rialzista solo con un test della resistenza di 1800 dollari sostenuto da nuovi rialzi almeno fino ai massimi settimanali di 1817 dollari circa.

A garantire una maggiore tenuta della fascia dei 1800 dollari sarà però il raggiungimento della resistenza intermedia di 1830 dollari l’oncia, che potrebbe anche abilitare un’accelerazione dei rialzi verso i 1850 dollari e poi verso i massimi semestrali a 1866 dollari l’oncia.

Questo contesto rialzista sarà comunque minacciato dal rischio di correzione e ritracciamento, realizzatosi nelle ultime sessioni di scambio. Tuttavia, già in area 1850 dollari l’oro potrebbe ritrovarsi in una nuova fase di consolidamento per limitare i volumi di vendita.

Lo scenario ribassista: addio all’area di 1800 dollari?

Lo scenario ribassista che ritorna a fare capolino in queste ultime sessioni del 2021 vedrebbe invece un definitivo allontanamento dall’area di 1800 dollari tramite un primo test del supporto in area 1780 dollari l’oncia, che potrebbe estendere i ribassi anche verso il livello successivo di 1750/1754 dollari.

Da qui, il prezzo dell’oro potrebbe agevolmente scivolare anche fino ai minimi degli ultimi 3 mesi a 1735 dollari l’oncia.

La forbice 1735-1866 dollari l’oncia rappresenta quindi l’ampiezza massima secondo l’attuale analisi tecnica per il breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'