Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Perde Terreno dopo i dati NFP

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 6, 2024, 15:35 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro scende leggermente sotto il 2.630 $ dopo i dati sul mercato del lavoro statunitense nonostante le tensioni geopolitiche.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro perde terreno, scendendo sotto i 2.630 $ nelle ore di contrattazione nordamericane di venerdì. Questo movimento al ribasso arriva mentre gli investitori hanno iniziato a capitalizzare il rapporto NFP (Nonfarm Payrolls) degli Stati Uniti, un evento fondamentale che fornisce indicazioni cruciali sulla direzione futura dei tassi di interesse della Federal Reserve.

L’influenza degli NFP sul metallo giallo

I dati NFP di novembre sono stati pubblicati con risultati che potrebbero influenzare significativamente le aspettative di mercato per la politica monetaria della FED. La retribuzione oraria media annuale è aumentata del 4,0%, superiore alle previsioni di 3,9%, mentre il salario orario mensile è salito dello 0,4%, anch’esso meglio del previsto. In particolare, l’economia statunitense ha aggiunto 227.000 nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo, ben al di sopra delle stime di 202.000 unità, suggerendo una continua forza del mercato del lavoro.

Tuttavia, il tasso di disoccupazione è aumentato leggermente al 4,2%, indicando un rallentamento della disoccupazione che potrebbe influire sulle future politiche monetarie della FED. Le aspettative sono che la FED possa ridurre i tassi di interesse di 25 punti base al 4,25%-4,50% nella riunione di dicembre, con una probabilità dell’87,3%, secondo lo strumento FedWatch.

Dal punto di vista geopolitico, le tensioni in Medio Oriente e in Ucraina stanno continuando a supportare il prezzo dell’Oro. L’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah è sempre più instabile, con il rinnovarsi degli attacchi aerei e le accuse reciproche di violazioni della tregua. Questo aumento delle tensioni ha spinto gli investitori verso asset rifugio come l’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.629,97 $, in ribasso dello 0,01% ed all’interno di una fase laterale da diversi giorni, in attesa di una netta chiusura direzionale. Infatti, una chiusura sotto i 2.610 $ potrebbe dare il via ad un nuovo movimento SHORT, con l’area di swing LONG dei 2.560 $ a rappresentare il principale obiettivo, il cui superamento aprirebbe le porte per un veloce raggiungimento del livello annuale dei 2.493,29 $.

Al rialzo, una chiusura sopra i 2.650 $ permetterebbe ai tori di tentare l’assalto della zona di demand intorno i 2.700 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'