Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Dopo il Forte Ribasso il Test dei 1800$ Può Innescare una Ripresa

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 29, 2021, 07:51 GMT+00:00

Il prezzo dell'oro, dopo essere scivolato fin sotto i 1800 dollari, potrà tentare questa settimana di riportarsi sopra la resistenza. Attenzione anche a ulteriori ribassi, però.

prezzo oro

Il prezzo dell’oro ha chiuso la scorsa settimana in forte ribasso, con un calo weekly che ha portato il metallo prezioso dagli iniziali 1850 dollari l’oncia fin sotto il supporto di 1800 dollari.

Il trend di breve termine si inverte ancora una volta dopo i ribassi di inizio mese, a cui aveva fatto seguito un rimbalzo in area 1860/1880 dollari, un consolidamento, e poi il nuovo calo.

Il tentativo di reazione avviato nell’ultima sessione di scambi di venerdì non ha sortito alcun effetto e adesso il prezzo dell’oro dovrà nuovamente misurarsi con la resistenza a 1800 dollari l’oncia.

Precisamente, stamattina alle ore 8:40, il prezzo dell’oro si trova a 1796 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro ha vissuto così la settimana peggiore degli ultimi cinque mesi, prevalentemente a causa delle attese dell’economia USA sul tapering, ovvero la riduzione progressiva degli stimoli monetari avviati per contrastare gli effetti della pandemia.

Per la settimana che si apre quest’oggi, lo scenario ribassista attuale potrebbe continuare a imporsi con un nuovo test del supporto a 1780 dollari.

Questo valore tecnico sarà molto importante per le previsioni di breve termine sull’oro, poiché il suo superamento potrebbe aprire la strada a un gap tecnico verso il livello di 1750 dollari.

Da quest’area di prezzo, sarà poi possibile testare, eventualmente, anche il livello di 1720 dollari e il successivo a 1700 dollari.

Lo scenario ribassista in questione risulterebbe alterato già semplicemente dal recupero dei 1800 dollari l’oncia, da cui si potrebbe ripartire con direzione la resistenza intermedia a 1850 dollari.

In questo contesto caratterizzato da un tentativo rialzista, sarebbe contemplato anche un nuovo consolidamento prima del test della resistenza.

Il calendario economico per oggi

Oggi l’attenzione dei mercati si soffermerà chiaramente per prima cosa sulle novità legate alla nuova variante del Covid-19 già segnalata anche in Italia. Dall’UE, si attende l’indice del sentiment economico e della fiducia dei consumatori, a cui seguiranno diversi discorsi di membri della Fed e di Christine Lagarde della BCE.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'