Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: cosa Aspettarsi nei Prossimi Giorni

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 26, 2025, 10:24 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro inizia la nuova settimana con una nota più debole, poiché i rialzisti diventano cauti in un clima di ottimismo commerciale.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro ha iniziato la nuova settimana con un tono ribassista, erodendo alcuni dei guadagni registrati nella sessione di venerdì, che hanno portato il metallo giallo a toccare il massimo delle ultime due settimane. Sebbene la domanda di beni rifugio come l’Oro abbia registrato una certa pressione ribassista, la discesa non sembra essere accompagnata da una forte convinzione ribassista.

Panoramica fondamentale

Una delle principali cause di questa incertezza è la decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di rinviare l’introduzione dei dazi sull’Unione Europea (UE), che ha contribuito a sostenere l’ottimismo globale. Questo, insieme a una serie di fattori economici interni, ha ridotto la domanda di metalli preziosi, con l’Oro che non ha capitalizzato appieno su un dollaro americano più debole. L’annuncio di un rinvio delle tariffe, insieme alla persistente instabilità geopolitica, ha alimentato l’ottimismo ma non è riuscito a rianimare completamente la domanda di metallo giallo.

Gli investitori sono ancora preoccupati per il peggioramento delle condizioni fiscali negli Stati Uniti. Il declassamento del rating del debito statunitense da parte di Moody’s e le previsioni di un debito federale che potrebbe raggiungere il 134% del PIL entro il 2035, hanno suscitato preoccupazioni per il futuro fiscale del Paese. Tali preoccupazioni, unite alla continua incertezza legata ai conflitti geopolitici, contribuiscono a mantenere il prezzo dell’Oro relativamente sostenuto, nonostante il sentiment rialzista a breve termine.

A livello macroeconomico, la Federal Reserve sta segnalando un possibile intervento per sostenere l’economia, con gli investitori che si aspettano almeno due tagli dei tassi di interesse entro la fine dell’anno. La discesa dei rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine e il calo dei tassi di interesse hanno contribuito a mantenere il dollaro americano sotto pressione, favorendo la domanda di metallo giallo come bene rifugio.

Analisi Tecnica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.337,405 $, in ribasso dello 0,62%. Dal punto di vista tecnico, il recente rialzo convalida ancora che la tendenza del metallo giallo sia ancora fortemente rialzista, pertanto il probabile inizio correzione data dal rimbalzo dal livello annuale dei 3.359,917 $ avrebbe come target chiave il livello annuale dei 3.288,195 $; un superamento di esso permetterebbe agli orsi di poter tentare un veloce allungo con il livello annuale dei 3.193,103 $ a fungere da prossimo obiettivo SHORT.

D’altro canto, un superamento agevole del livello annuale dei 3.359,917 $ innescherebbe un forte intervento dei tori, i quali inizieranno a mettere ancora più pressione al prezzo dell’Oro che potrebbe raggiungere in breve tempo prima la resistenza chiave dei 3.400 $ e successivamente i livello annuale dei 3.423,580 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'