Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Correzione dal Massimo Relativo di 1880$ con il Rafforzamento del Dollaro

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 17, 2021, 08:24 UTC

Prezzo dell'oro attualmente in fase di correzione rispetto al massimo relativo di 1880 dollari l'oncia raggiunto nella giornata di ieri.

Gold Oro Prezzo Previsioni

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro in queste ore è in correzione dopo il nuovo massimo da 5 mesi raggiunto ieri a quota 1873 dollari l’oncia.

Il rallentamento della spinta rialzista è imputabile, tra le altre cose, ai dati positivi provenienti dagli USA sulle vendite al dettaglio e al rafforzamento del dollaro statunitense.

L’area di prezzo attuale resta solidamente rialzista, ma per avviare nuovi rally l’oro dovrebbe posizionarsi nuovamente sopra la resistenza di 1865 dollari l’oncia.

Stamattina, alle ore 8:55, il prezzo dell’oro si trova esattamente a 1857 dollari l’oncia, in aumento del +0,35%.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Iniziando con la view rialzista già accennata, il trend rimarrà certamente bullish se il prezzo dell’oro continuerà a mantenersi sopra i 1850 dollari l’oncia.

Un rialzo verso 1865 dollari potrebbe innescare un recupero del massimo relativo e l’approccio della resistenza intermedia di 1880 dollari l’oncia. Da qui, il prezzo del metallo prezioso potrebbe slanciarsi ulteriormente fino al target di breve termine di 1900 dollari l’oncia, che rappresenta una resistenza psicologica critica per la view attuale.

Oltre questo valore, c’è per prima cosa il livello di 1922 dollari l’oncia, intorno a cui il prezzo potrebbe stabilizzarsi.

Al ribasso, invece, qualora il supporto a 1850 dollari dovesse cedere, l’oro potrebbe proseguire la sua correzione verso i supporti successivi, con un ritracciamento che potrebbe concludersi in un’inversione di tendenza sotto i 1800 dollari.

Prima di raggiungere questo valore, il metallo prezioso dovrà però testare i livelli di 1840, 1830 e 1820 dollari l’oncia, che potranno limitare il crollo ed evitare il break-out ribassista.

Il calendario Economico di Oggi

Nella giornata di oggi, sono stati già rivelati i dati sulla bilancia commerciale giapponese e sull’inflazione nel Regno Unito. In mattinata, si conoscerà anche la bilancia commerciale italiana e l’aggiornamento sull’inflazione core nell’Eurozona.

Oggi si attendono anche numerosi discorsi da parte di esponenti della Federal Reserve e dalla Presidente della BCE, Christine Lagarde.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'