Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum Price Prediction: ETH è Pronto a Fare Storia e a Raggiungere i 5.000 USD?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Aggiornato: Jul 22, 2025, 19:20 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Ethereum (ETH) ha confermato le nostre due ultime previsioni di prezzo e sembra determinato a raggiungere il livello dei 4.000 USD.
  • I dati on-chain evidenziano l'impatto dell'upgrade Pectra – tariffe di transazione medie più stabili.
  • ETH potrebbe presto ritestare la resistenza dei 4.000 USD e questi miglioramenti operativi favoriscono un breakout rialzista.
ethereum price prediction

Chi avrebbe mai pensato che nello stesso anno in cui abbiamo visto Ethereum (ETH) scendere sotto i 2.000 USD, lo avremmo visto rimbalzare da quei minimi e salire vicino alla soglia dei 4.000 USD?

È stato un anno movimentato in cui sono passati meno di 7 mesi. Abbiamo assistito a una guerra commerciale di breve durata, a massicci bombardamenti in Medio Oriente e a Bitcoin che ha raggiunto un nuovo massimo storico, e ora potremmo essere sull’orlo dell’inizio della stagione degli altcoin.

La dominanza di Bitcoin è ancora al 60%, ma è evidente che le altcoin stanno iniziando a recuperare terreno. ETH è ora in territorio positivo su base annua, dopo aver perso metà del suo valore a un certo punto di quest’anno.

La principale altcoin ha registrato un solido guadagno del 63% negli ultimi 30 giorni, sostenuto principalmente dall’approvazione dei Genius Act e Clarity Act negli Stati Uniti, ma anche grazie all’impatto positivo che l’upgrade Pectra ha avuto sul framework operativo della rete.

I volumi di trading sono aumentati notevolmente di recente, raggiungendo il 10% della capitalizzazione circolante del token. Non si tratta di un’impresa da poco, specialmente considerando che anche l’attività nel mercato dei futures ha registrato un forte incremento.

ETH ha Raggiunto la Nostra Ultima Previsione di 3.800 USD

Recentemente abbiamo condiviso due previsioni a breve termine per ETH e entrambe sono state confermate pochi giorni dopo. La prima aveva previsto un movimento verso il livello dei 3.650 USD, dopo che un pattern a fondo rotondo bullish è stato confermato il 14 luglio.

Previsioni ETH/USD dal 14 luglio – Fonte: FXEmpire

La seconda invece richiedeva un movimento molto più forte per invalidare una precedente linea di tendenza di supporto, che poteva fungere da resistenza per l’azione dei prezzi. L’obiettivo per questa previsione, una volta confermato, era il livello dei 3.800 USD, che è stato anch’esso raggiunto.

È stato registrato un guadagno del 25% in soli 8 giorni dopo l’annuncio di queste previsioni. Tuttavia, passato è passato e la domanda è: E adesso? ETH può raggiungere i 4.000 USD?

Con ancora un 25% da salire per raggiungere un massimo storico, il grafico settimanale offre una prospettiva migliore degli ostacoli che l’azione dei prezzi dovrà presto affrontare.

Le Tariffe Medie di Transazione si Stabilizzano – ETH è Pronto per i 5.000 USD?

Osservando questo arco temporale più esteso, possiamo notare che l’intervallo tra i 3.900 e i 4.100 USD è stato un’area di forte pressione venditrice in passato. L’ultima volta che ETH ha toccato quel livello, è calato del 67% in soli quattro mesi.

Grafico Settimanale ETH/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView

Questa sarebbe la quarta volta in circa 16 mesi che il token si avvicina a questo livello. Tuttavia, è cambiato qualcosa di notevole dall’ultima volta che ETH è stato scambiato a 4.000 USD: l’upgrade Pectra è stato implementato con successo.

Una delle tendenze più interessanti evidenziate dai dati on-chain è che le tariffe medie per transazione all’interno della rete Ethereum si sono stabilizzate di recente in un intervallo compreso tra 0,50 e 2 USD al massimo dopo l’upgrade Pectra.

Tariffa Media di Transazione su Ethereum – Fonte: Etherscan

Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto ai periodi di volatilità osservati in precedenza (come mostrato nel grafico) e potrebbe stimolare una ulteriore crescita dell’ecosistema, dei volumi di trading e dell’adozione.

Le problematiche di scalabilità e costi di Ethereum avevano afflitto la rete per anni e, se sono state veramente risolte e contenute con Pectra, ciò significa che potremmo assistere a un aumento di ETH a livelli molto più elevati, poiché il mercato potrebbe ora considerarlo un progresso operativo.

Se questo sarà il caso, il prossimo contatto con questa “zona critica” per ETH potrebbe finalmente tradursi in un breakout rialzista, che potrebbe spingere il token a livelli che non vedevamo dal 2021.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'