Previsioni Piazza Affari della domenica. Fincantieri cresce grazie al comparto difesa, Nexi prescelta da BCE per infrastruttura euro digitale, Ferrari crescita a doppia cifra.
Previsioni Piazza Affari della domenica.
I consumi in Italia diminuiscono ha scritto l’Istat venerdì, sottolineando che calano gli acquisti di beni alimentari (-0,1% in valore e -0,4% in volume), quanto i non alimentari (rispettivamente -0,1% e -0,2%). I dati restano positivi nel trimestre giugno-agosto 2025. Inoltre si constata uno spostamento delle vendite verso la grande distribuzione (+2,5%), a discapito dei piccoli negozi (-2,2%).
Lunedì arrivano anche i dati delle vendite al dettaglio di agosto nell’eurozona, mentre giovedì 9 ottobre la Germania pubblicherà i dati sulla bilancia commerciale di agosto.
Restando in tema di consumi, venerdì 10 ottobre sarà la volta degli USA pubblicare i dati sul sentimento del consumatore flash a ottobre.
Il tema dei consumi è da porre al centro del monitoraggio per i prossimi mesi, poiché potrà indicare la capacità di spesa di famiglie e singoli. Eventuali cali nei consumi porteranno a un raffreddamento dell’inflazione e a potenziali decisioni accomodanti di politica monetaria.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.