Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Paura di Omicron in Diminuzione, Inizia il Rialzo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 21, 2021, 12:23 UTC

I timori causati dalla variante Omicron hanno provocato in questo inizio settimana un calo del Petrolio WTI ma la giornata odierna sembra stia portando una ventata di aria fresca.

prezzo petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI già dalla sessione dell’Asia e del Pacifico ha mostrato i primi cenni di rialzo dopo il brusco calo di ieri che aveva portato il WTI a toccare i minimi di inizio dicembre. I mercati rimangono comunque tuttora preoccupati per l’impatto della diffusione della variante Omicron e il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Anthony Fauci, ritiene che gli Stati Uniti subiranno a breve probabilmente un aumento di casi, ricoveri e decessi nelle prossime settimane a causa della variante Omicron.

Intanto, l’OPEC+ ha dichiarato che nella sua ultima riunione avrebbe reagito in maniera tempestiva se necessario, ma per il momento i mercati non prevedono annunci a breve.

La variante Omicron è la più grande variabile per il Petrolio WTI

L’arrivo inaspettato della variante Omicron ha provocato un grosso spavento ai mercati. Si ricorda che la domanda mondiale di Petrolio è altamente correlata (soprattutto nell’ultimo periodo) al PIL mondiale, e di conseguenza il ritorno delle restrizioni, in particolare in Europa, si sta rivelando particolarmente duro per i prezzi dell’energia, come ad esempio sul gas naturale.

È possibile una svolta in questa seconda metà di dicembre nonostante le nuove preoccupazioni per la crescita poiché i tassi di infezione da Omicron stanno aumentando vertiginosamente nell’Eurozona, nel Regno Unito e recentemente negli Stati Uniti. La recente azione ribassista del prezzo del Petrolio WTI sembrava avere un ulteriore potenziale short nel breve termine, ma il recente rimbalzo su una zona di supporto sembra creare uno scenario rialzista molto interessante.

Nonostante l’alta probabilità di ulteriori aumento di casi Omicron, sembra probabile che la strada da percorrere per la fine dell’anno e l’inizio del 2021 possa essere un rialzo del Petrolio WTI ma occorre attendere una normalizzazione della situazione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 69,81 $, al di sotto del livello chiave dei 70 $.

Grafico settimanale Petrolio WTI

Ben evidente la forte pressione (e grande lavoro) da parte dei rialzisti che hanno portato il Petrolio WTI nei pressi dei 70 $ dopo il “tocco” sull’area di demand e la relativa falsa rottura del target intermedio 68 $. Può essere interpretato come una possibile svolta rialzista, al momento di breve termine, la quale, per diventare di medio/lungo termine deve superare il duro scoglio dei 73,60 $. I prossimi due obiettivi sono posti rispettivamente a 76,20 $ e 80,15 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'