Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: In Vista dell’OPEC e del FOMC il Greggio Rialza la Testa

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 25, 2021, 16:20 UTC

Il Petrolio WTI nella penultima seduta della settimana si è stabilizzato complice la festività USA (Giorno del Ringraziamento) ma si sta scaldando in vista dei verbali del FOMC e dell’OPEC.

greggio petrolio oro gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI si è stabilizzato durante la sessione dell’Asia e del Pacifico di oggi dopo gli ultimi dati sulle scorte di greggio. Il comitato consultivo dell’OPEC (The Economic Commission Board) ha affermato che l’offerta extra derivanti da varie riserve strategiche di scorte dovrebbe aumentare l’offerta. Gli Stati Membri dell’OPEC questa settimana hanno affermato che potrebbero pensare di ridurre la produzione se queste riserve strategiche saranno sfruttate.

Intanto, l’Agenzia internazionale per l’energia degli Stati Uniti (EIA) ha accusato i produttori di Greggio di aver creato intenzionalmente l’attuale situazione. Si aspetta la prossima riunione dell’OPEC+ calendarizzata giovedì prossimo per discutere se cambiare la produzione in base agli ultimi avvenimenti.

Previsioni Petrolio WTI. Il dollaro USA festeggia il Ringraziamento e si prende una pausa.

Come ampiamente trattato nelle scorse settimane, il dollaro USA ha realizzato in questo periodo delle ottime performance che ha influenzano la maggior parte dei mercati finanziari. I dati statunitensi del giorno prima (24 novembre) sono stati considerati principalmente positivi e i verbali della riunione del FOMC sono stati interpretati dal mercato come molto aggressivi. E ciò ha portato ad un risultato: un appiattimento della curva dei redimenti del Tesoro USA dove con il rendimento dei titoli a 1 e 2 anni ha chiuso in rialzo mentre, al contrario, quelli a 10 e 30 anni hanno chiuso in negativo di alcuni punti base.

I problemi dell’ultimo periodo nella catena di approvvigionamento sono stati visti come una delle maggiori cause dell’inflazione transitoria e di conseguenza il mercato sta iniziando a valutare una FED più aggressiva dopo che un certo numero di membri del FOMC ha recentemente fornito commenti da falco.

L’ultima in ordine di tempo è stata quella della presidente della FED di San Francisco, Mary Daly, dove ieri sera ha dichiarato che vede il ritmo del tapering accelerare. SI pensi che la Daly era una dei membri del FOMC considerata tra i più accomodanti dal mercato.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 77,90 $, al di sotto del prezzo psicologico dei 78 $ al barile ma, cosa importante, al di sopra del target intermedio 76,20 $, zona dell’ultimo massimo storico prima di un’importante ritracciamento.

Grafico giornaliero petrolio wti

Potrebbe ricominciare il movimento di lungo termine rialzista ma occorre attendere la chiusura di questa settimana per avere ulteriori elementi per capire se iniziare ad impostare una strategia long.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'