Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: la FED Parla di Tapering e la Commodity Rimbalza

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 23, 2021, 10:12 UTC

Previsioni rialzista sull'Oro ancora confermate dopo che la Federal Reserve ha deciso di mantenere l'attuale corso di politica monetaria e ha delineato una strategia di uscita provvisoria.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro mantiene la serie di massimi e minimi crescenti dall’inizio di questa settimana poiché il Federal Open Market Committee (FOMC) ha deciso di rimanere sulla buona strada per “aumentare le sue disponibilità di titoli del Tesoro di almeno 80 miliardi di $ al mese e di titoli garantiti da ipoteca dell’agenzia di almeno 40 miliardi di dollari al mese“, e di conseguenza l’Oro potrebbe mettere in scena una ripresa più ampia per il resto del mese poiché la decisione del presidente Jerome Powell trascina i rendimenti dei titoli del Tesoro USA.

Tuttavia, sembra che il FOMC si stia preparando a cambiare marcia entro la fine dell’anno poiché “il Comitato giudica che una moderazione nel ritmo degli acquisti di attività potrebbe essere presto giustificata” e i funzionari della FED potrebbero elaborare una strategia più dettagliata prima della fine del l’anno in cui il presidente Powell rivela che la Banca Centrale potrebbe iniziare a ridurre il suo programma di allentamento quantitativo (QE).

Previsioni Oro: cosa è successo durante la riunione del FOMC

Durante la conferenza stampa, il presidente Powell ha affermato inoltre che potrebbe essere opportuno iniziare a ridurre l’acquisto di asset entro la metà del 2022, poiché l’aggiornamento del Summary of Economic Projections (SEP) mostra che l’economia statunitense crescerà del 3,8% il prossimo anno rispetto alla previsione del 3,3% presentata a giugno, e la speculazione per un imminente cambiamento nella politica della FED potrebbe però tenere a freno le previsioni rialziste dell’Oro nel tentativo fallito di superare il massimo di luglio (1.834 $) .

Detto questo, il prezzo dell’Oro potrebbe tentare di mettere in scena un rimbalzo più ampio per il resto del mese seguendo la serie di massimi e minimi crescenti dell’ultima settimana, ma il rimbalzo dal minimo di agosto (1.682 $) potrebbe trasformarsi in una correzione della tendenza più ampia piuttosto che un cambiamento nel comportamento del mercato mentre il FOMC si prepara a cambiare marcia.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Bel rimbalzo nella giornata odierna della commodity sul target intermedio (e primo supporto) 1.761,16, potrebbe (come anticipato) segnare l’inizio di un nuovo movimento rialzista il cui unico target di breve termine è la resistenza 1.830 $.

Grafico giornaliero Oro

La suddetta resistenza è la zona chiave (e di conferma) per una possibile inversione di tendenza dell’Oro, al momento in fase laterale da due mesi. Confermato la view rialzista di lungo termine (target Onda 3 a 2.320,478 $).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'