Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: La Commodity Ritraccia sul Livello Psicologico dei 1800 $, ma Oggi Arriva la BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 22, 2021, 07:13 UTC

Le prime tre sedute di questa settimana hanno confermato la breve pausa delle previsioni rialziste sull’oro, ma la svolta potrebbe darla la riunione del consiglio direttivo della BCE.

prezzo oro

In questo articolo:

Gli scambi avvenuti durante la sessione notturna riportano le quotazioni della commodity sulla cifra psicologica dei 1800 $, dopo aver cercato di violare al ribasso questo importante livello di prezzo. Non resta che attendere i risvolti della prossima riunione della BCE per fare delle previsioni sull’oro.

Cosa Aspettarsi dalla riunione della BCE?

Nel consiglio BCE previsto per oggi 22 luglio la presidente Lagarde indicherà come perseguire il target al 2% previsto per l’inflazione del mercato europeo, anche se ci si aspetta già che possa, per un breve periodo, superare questo livello per perseguire gli altri obiettivi di politica monetaria.

Sul tavolo vi sono infatti anche i fondi per l’emergenza pandemica (PEPP) e i fondi di sostegno all’eurozona (APP) e la possibilità che questi possano essere interessati da modifiche per proseguire con le strategie della BCE. Per i tassi di interesse non sono invece previste modifiche per oggi.

Inoltre, c’è da considerare anche la variante delta del Covid-19 che sta interessando in maniera preoccupante alcuni stati del sud come Spagna, Grecia e Cipro e la possibilità che ci siano nuovi blocchi sistemici a causa della recrudescenza del virus nel continente.

Se quindi le decisioni della BCE dovessero pesare sull’euro e non convincere i mercati potremmo assistere ad un apprezzamento del dollaro USA a discapito dell’euro e vedere d’altra parte una continuazione ribassista nel movimento dell’oro, continuando il ritracciamento che insiste dalla scorsa settimana.

Analisi Tecno-Grafica e Previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il contratto continuo sull’oro viene scambiato a 1800 $. Il prezzo è uscito dal canale ascendente la scorda settimana e si trova in una fase di ritracciamento tecnico, su un livello di prezzo importante, utilizzato come forte resistenza fin dal 2011.

Un livello di resistenza immediato si trova sui massimi del mese di luglio a quota 1835 $, mentre il prossimo supporto significativo è situato sul livello di prezzo di 1794 $. Attendiamo quindi i risvolti odierni della BCE per avere maggiori informazioni e avere un’idea più chiara sulle future previsioni sull’oro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'