Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: gli Investitori Scommettono sul Rialzo a Breve

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 9, 2021, 09:47 UTC

Gli investitori continuano a scommettere sulle previsioni rialziste dell’Oro nonostante il forte ritracciamento di questo inizio settimana.

oro prezzo

In questo articolo:

Con la bassa crescita e l’alta inflazione si sta correndo il rischio della stagflazione, ossia una situazione nella quale sono nello stesso momento presenti nello stesso mercato sia un aumento generale dei prezzi (inflazione) e sia una mancanza di crescita dell’economia in termini reali (bassa crescita). Paradossalmente tutto questo potrebbe giovare alle previsioni rialziste dell’Oro e di conseguenza si assisterebbe ad un forte e repentino aumento del prezzo dell’Oro.

Cosa può fare la FED se il timore di crescita si sta facendo strada quando i mercati sono sull’orlo di un precipizio in attesa dell’inizio del ritiro degli stimoli monetari? La combinazione tossica di bassa crescita, alta inflazione e dati deludenti sul mercato del lavoro suona, come anticipato, come “stagflazione“, e questo è un enigma politico che la FED potrebbe non essere in grado di affrontare, non avendo “più frecce per il proprio arco“.

Previsioni Oro: cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi?

Dopo il deludente rapporto delle buste paga non agricole degli Stati Uniti di agosto, i rendimenti Treasury statunitensi si sono mossi al rialzo. Sebbene ciò possa confondere alcuni, forse è giustificata una prospettiva diversa. Dati sull’occupazione negli Stati Uniti più deboli sullo sfondo dell’aumento delle infezioni da COVID-19 potrebbero significare che la Federal Reserve ha meno probabilità di ridurre l’acquisto di asset nel breve termine. Più stimolo significa crescita più elevata e premi di inflazione scontati nella fascia lunga della curva dei rendimenti.

I rendimenti più elevati dei titoli del Tesoro USA durante il QE (e i rendimenti USA più bassi quando il QE è ridotto) non sono una sorpresa. Ma il quadro più ampio è che i rendimenti più elevati dei titoli del Tesoro USA, insieme alla stabilità delle probabilità di rialzo dei tassi da parte della Fed (“il tapering è ancora una possibilità“), e la potenziale debolezza dei mercati azionari statunitensi hanno creato una miscela che potrebbe rivelarsi favorevole per il dollaro USA ma sfavorevole per il prezzo dell’Oro; ma al momento questa possibilità è molto poco probabile visti gli ultimi dati macro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

La commodity, dopo non esser riuscita a superare la resistenza 1.830 $, ha aperto la porta ad un forte ribasso riuscendo a superare il supporto psicologico 1.800 $.

Grafico giornaliero Oro

Da non sottovalutare un raggiungimento del prezzo del target intermedio 1.776,14, il quale potrebbe fornire all’Oro un valido supporto e, di conseguenza, aspettarsi un rimbalzo in questa zona è una più che concreta possibilità.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'