Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: gli Investitori Scommettono sul Rialzo a Breve

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 9, 2021, 09:47 GMT+00:00

Gli investitori continuano a scommettere sulle previsioni rialziste dell’Oro nonostante il forte ritracciamento di questo inizio settimana.

oro prezzo

Con la bassa crescita e l’alta inflazione si sta correndo il rischio della stagflazione, ossia una situazione nella quale sono nello stesso momento presenti nello stesso mercato sia un aumento generale dei prezzi (inflazione) e sia una mancanza di crescita dell’economia in termini reali (bassa crescita). Paradossalmente tutto questo potrebbe giovare alle previsioni rialziste dell’Oro e di conseguenza si assisterebbe ad un forte e repentino aumento del prezzo dell’Oro.

Cosa può fare la FED se il timore di crescita si sta facendo strada quando i mercati sono sull’orlo di un precipizio in attesa dell’inizio del ritiro degli stimoli monetari? La combinazione tossica di bassa crescita, alta inflazione e dati deludenti sul mercato del lavoro suona, come anticipato, come “stagflazione“, e questo è un enigma politico che la FED potrebbe non essere in grado di affrontare, non avendo “più frecce per il proprio arco“.

Previsioni Oro: cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi?

Dopo il deludente rapporto delle buste paga non agricole degli Stati Uniti di agosto, i rendimenti Treasury statunitensi si sono mossi al rialzo. Sebbene ciò possa confondere alcuni, forse è giustificata una prospettiva diversa. Dati sull’occupazione negli Stati Uniti più deboli sullo sfondo dell’aumento delle infezioni da COVID-19 potrebbero significare che la Federal Reserve ha meno probabilità di ridurre l’acquisto di asset nel breve termine. Più stimolo significa crescita più elevata e premi di inflazione scontati nella fascia lunga della curva dei rendimenti.

I rendimenti più elevati dei titoli del Tesoro USA durante il QE (e i rendimenti USA più bassi quando il QE è ridotto) non sono una sorpresa. Ma il quadro più ampio è che i rendimenti più elevati dei titoli del Tesoro USA, insieme alla stabilità delle probabilità di rialzo dei tassi da parte della Fed (“il tapering è ancora una possibilità“), e la potenziale debolezza dei mercati azionari statunitensi hanno creato una miscela che potrebbe rivelarsi favorevole per il dollaro USA ma sfavorevole per il prezzo dell’Oro; ma al momento questa possibilità è molto poco probabile visti gli ultimi dati macro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

La commodity, dopo non esser riuscita a superare la resistenza 1.830 $, ha aperto la porta ad un forte ribasso riuscendo a superare il supporto psicologico 1.800 $.

Da non sottovalutare un raggiungimento del prezzo del target intermedio 1.776,14, il quale potrebbe fornire all’Oro un valido supporto e, di conseguenza, aspettarsi un rimbalzo in questa zona è una più che concreta possibilità.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'