Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Brusca Caduta della Commodity, ma Niente Panico!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 17, 2021, 10:45 UTC

Brutta battuta d’arresto per le previsioni rialziste dell’Oro nella giornata di ieri data la forte caduta della quotazione della commodity.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si è indebolito durante la sessione di negoziazione statunitense di giovedì, estendendo la tendenza al ribasso a breve termine dall’inizio di questo mese. L’Oro è stato probabilmente messo sotto pressione da una combinazione di un dollaro USA in rafforzamento e di un aumento dei rendimenti dei Treasury a lungo termine. Il tasso a 10 anni ha chiuso ai massimi dall’inizio di questa settimana.

I dati sulle vendite al dettaglio statunitensi più forti del previsto sono stati probabilmente il principale responsabile, in aumento dello 0,7% su base mensile ad agosto rispetto al -0,7% previsto. Escludendo le vendite di auto e gas, le transazioni sono aumentate del 2,0% rispetto allo 0,0% previsto. I dati probabilmente hanno continuato ad alimentare il dibattito sulla scadenza del tapering della FED dopo i dati misti sull’occupazione negli Stati Uniti e sull’IPC. Questo arriva prima dell’annuncio della politica monetaria del FOMC della prossima settimana.

Previsioni Oro: in attesa del FOMC la commodity vuole frenare il ribasso

L’aggiornamento al rapporto sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti potrebbe incoraggiare il Federal Open Market Committee (FOMC) a ridurre il programma di allentamento quantitativo (QE) il prima possibile, poiché il consumo delle famiglie dovrebbe espandersi dello 0,7% ad agosto e le speculazioni per un imminente cambiamento nella politica della FED potrebbe continuare a trascinare al ribasso il prezzo dell’Oro poiché il presidente Jerome Powell riconosce che la Banca Centrale Statunitense potrebbe cambiare marcia entro la fine dell’anno “se l’economia si è evoluta ampiamente come previsto“.

Di conseguenza, il FOMC potrebbe elaborare una strategia di uscita provvisoria poiché i funzionari della FED prevedono due aumenti dei tassi per il 2023 e resta da vedere se il presidente Powell implementerà modifiche sostanziali al Sommario delle proiezioni economiche (SEP) come l’aggiornamento dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) statunitense il quale rafforza le aspettative della Banca Centrale per un aumento transitorio dell’inflazione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Dopo il crollo della giornata di ieri il prezzo non è riuscito a confermare la rottura del target (e supporto) intermedio 1.761,13 $. Potrebbe iniziare un’interessante rialzo e ritestare la resistenza 1.830 $.

Grafico giornaliero Oro

Comunque, occorre considerare la possibilità del prezzo dell’Oro di continuare a seguire la tendenza al ribasso fino a mercoledì 22, il giorno della riunione de FOMC.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'