Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Supportate dalle aspettative fiscali e di stimolo monetario

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 23, 2020, 13:24 GMT+00:00

In combinazione con le precedenti quattro denunce di disoccupazione, il numero di americani che hanno presentato domanda di disoccupazione supera i 22,442 milioni di posti di lavoro aggiunti ai libri paga dal novembre 2009, quando l'economia americana ha iniziato ad aggiungere posti di lavoro dopo la recessione.

prezzo oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo poco dopo l’apertura del mercato in contanti giovedì, in attesa di maggiori stimoli da parte delle principali banche centrali per limitare i danni economici causati dalla pandemia di coronavirus, con la maggior parte dei paesi che estende i blocchi per ridurne lo spread.

I guadagni sono limitati da un dollaro USA più forte, che è aumentato in risposta ai tristi dati economici della zona euro. Tuttavia, i guadagni del biglietto verde sono stati anche limitati dall’aumento della domanda di valute legate alle materie prime in risposta a un rimbalzo dei prezzi del greggio.

Alle 12:26 GMT, i futures sull’oro Comex di Giugno sono scambiati a $ 1748,70, in rialzo di $ 10,40 o + 0,60%.

Il costo di questa opportunità diventa attraente

La prospettiva di nuovi stimoli della banca centrale significa che il costo opportunità di detenere lingotti sta diventando attraente. Questo è favorevole per i prezzi dell’oro.

“È possibile stampare denaro ma non oro, ci sono limiti di fornitura”, ha detto l’analista della Bank of China International Xiao Fu.

“Ci sono un paio di riunioni della banca centrale che si terranno la prossima settimana e potrebbero scatenare ulteriori alloggi sugli alberi. Gli investitori sono alla ricerca di una classe di attività nella situazione attuale che sia relativamente sicura, ha aggiunto Xiao Fu.

Sono previste misure di stimolo più diffuse

L’oro tende a beneficiare di misure di stimolo diffuse da parte delle banche centrali ed è spesso visto come una copertura contro l’inflazione e la svalutazione della valuta.

Inoltre, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti prevede di approvare giovedì un disegno di legge di quasi 500 miliardi di dollari di coronavirus, ma rinuncerà a qualsiasi decisione di modificare le sue regole di voto per evitare una potenziale lotta partigiana.

Nel frattempo, i leader dell’Unione europea passeranno al finanziamento congiunto per una ripresa dopo la pandemia di COVID-19 chiedendo alla Commissione europea di proporre un fondo sufficientemente grande per il lavoro destinato ai settori e alle regioni più colpiti.

L’economia americana cancella tutti i guadagni di lavoro dalla grande recessione

Giovedi, il Dipartimento del Lavoro ha riferito che il numero di americani che hanno presentato domanda di sussidio di disoccupazione è stato di 4,427 milioni la scorsa settimana. Insieme alle precedenti quattro denunce di disoccupazione, il numero di americani che hanno presentato domanda di disoccupazione nelle ultime cinque settimane è di 26,45 milioni. Tale numero supera i 22,442 milioni di posti di lavoro aggiunti ai libri paga dal novembre 2009, quando l’economia americana ha iniziato ad aggiungere posti di lavoro dopo la recessione.

Previsioni giornaliere

L’oro ha mantenuto i suoi guadagni dopo il rapporto senza lavoro degli Stati Uniti. Tuttavia, non ha raggiunto un nuovo massimo per la sessione.

I commercianti sono oro rialzista e sembrano acquistare sulle casse a breve termine che sono la fonte della volatilità. Nel frattempo, il quadro a più lungo termine è molto più chiaro con gli investitori che ritengono che ci siano più opportunità al rialzo nell’oro che nel mercato azionario.

Tassi reali negativi e continui stimoli fiscali e monetari dovrebbero fornire un ulteriore impulso al metallo prezioso che dovrebbe colpire $ 2000 nel breve termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'