Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Sostenute dalle speranze di nuovi stimoli negli Stati Uniti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 15, 2020, 08:46 UTC

Un rapporto sulle vendite al dettaglio peggiore del previsto contribuirà solo a incoraggiare il Governo a spostare le sue ultime misure di stimolo più rapidamente.

oro

I futures sull’oro stanno salendo più in alto venerdì, testando il suo livello più alto dal 24 aprile, sostenuti dai colloqui su ulteriori stimoli statunitensi e dal peggioramento delle relazioni USA-Cina.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è aperto ai negoziati su un altro possibile disegno di legge di stimolo in mezzo alla pandemia, ma non quello presentato dalla Camera dei rappresentanti democratici, ha detto un portavoce della Casa Bianca.

L’oro tende a beneficiare di misure di stimolo diffuse ed è spesso visto come una copertura contro l’inflazione e la svalutazione della valuta. Lo stimolo inonda i mercati finanziari di dollari, indebolendo la valuta e abbassando i tassi di interesse, rendendo l’oro una risorsa più interessante.

Alle 08:00 GMT, l’oro Comex di Giugno è scambiato a $ 1746,70, in rialzo di $ 5,80 o + 0,33%.

Trump ha anche segnalato un ulteriore deterioramento delle sue relazioni con la Cina sul virus, dicendo che non ha alcun interesse a parlare con il presidente Xi Jinping in questo momento e ad arrivare al punto di suggerire che potrebbe anche tagliare i legami con Pechino.

La Casa Bianca supporterebbe probabilmente il nuovo round di controlli dello stimolo, affermano le fonti

Probabilmente la Casa Bianca sosterrebbe un altro giro di controlli di stimolo, hanno detto giovedì alla CNBC due alti funzionari amministrativi.

La Casa Bianca non ha fornito ulteriori commenti se non per rilasciare una dichiarazione che diceva:

“Come ha affermato il presidente Trump, ci assicureremo di prenderci cura di tutti gli americani in modo che emergiamo da questa sfida sana, più forte e con prosperità economica, motivo per cui la Casa Bianca è focalizzata sulla crescita, classe media sgravi fiscali e regolamentari “.

La Camera voterà su una proposta di stimolo da $ 3 trilioni di venerdì per attenuare gli effetti devastanti della pandemia di coronavirus sull’economia e sul sistema sanitario.

Deterioramento delle relazioni tra Pechino e Washington

Le relazioni tra Pechino e Washington si sono deteriorate rapidamente negli ultimi mesi, poiché Trump e altri alti funzionari statunitensi stanno diventando sempre più critici riguardo alla gestione della Cina dell’epidemia COVID-19 e minacciando varie misure punitive.

Il ministero degli Esteri cinese ha affermato venerdì che relazioni bilaterali sino-americane costanti servono gli interessi di entrambe le persone, rispondendo ai commenti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che potrebbe tagliare i legami con la seconda economia più grande del mondo.

Il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha detto ai giornalisti durante un briefing quotidiano che gli Stati Uniti devono cooperare con la Cina per raggiungere relazioni stabili, tuttavia.

Previsioni giornaliere

Venerdì, i trader in oro avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Le vendite al dettaglio dovrebbero scendere del 12,3% in Aprile, il calo più grande dall’inizio della serie di dati nel 1992. Il rapporto dovrebbe mostrare estrema debolezza nelle vendite di abbigliamento, un calo delle vendite di benzina e scarse vendite di auto.Tuttavia, la spesa per i rivenditori di prodotti alimentari e bevande e gli acquisti online è probabilmente aumentata.

Un rapporto sulle vendite al dettaglio peggiore del previsto contribuirà solo a incoraggiare il Governo a spostare le sue ultime misure di stimolo più rapidamente.

“La ripresa dell’economia dipende in larga misura dal consumatore, poiché questa è la prima recessione mai guidata dal settore dei servizi. I consumatori, a loro volta, dipendono dalle aziende per mantenere la maggior parte di questi licenziamenti come licenziamenti temporanei anziché licenziamenti ”, ha scritto Patti Domm di CNBC.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'