Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Probabile offerta per l’intensificarsi della paura del coronavirus

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 27, 2020, 16:08 UTC

Con un periodo di incubazione per il virus fino a due settimane, i blocchi in Cina potrebbero durare diverse settimane. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sui principali mercati finanziari, spingendo gli investitori verso l'oro per la protezione.

Oro

I prezzi dell’oro sono scambiati stabilmente a metà sessione di lunedì. Il mercato è supportato da un calo dei rendimenti del Tesoro USA e da una minore domanda di attività rischiose. All’inizio della sessione, l’oro è salito dell’1% a un massimo di quasi tre settimane a causa delle crescenti preoccupazioni che l’epidemia di coronavirus potesse avere un impatto sull’economia globale ha spinto gli investitori verso l’oro per proteggersi.

Alle 15:44 GMT, l’oro di Aprile Comex viene scambiato a $ 1587,20, in rialzo di $ 9,00 o + 0,57%.

In sostanza, l’avversione al rischio sta spingendo i prezzi dell’oro verso l’alto. Durante il fine settimana, la notizia ha mostrato che il coronavirus si stava diffondendo a livello globale e il bilancio delle vittime in Cina stava aumentando. Ciò ha incoraggiato gli investitori a scaricare attività rischiose in base al concetto che la diffusione della malattia porterebbe a un rallentamento economico globale.

Il dollaro USA è salito a quasi un massimo di due mesi lunedì mentre gli investitori hanno cercato protezione nelle valute di rifugio sicuro. La mossa ha smorzato la domanda di oro in dollari, contribuendo a limitare i guadagni.  Un calo dei titoli del Tesoro USA a 10 anni a un minimo di tre mesi, ha contribuito a sostenere i prezzi dell’oro.

Vendite di nuove case negli Stati Uniti a dicembre

Le vendite statunitensi di case di nuova costruzione sono diminuite dello 0,4% a dicembre, con un leggero raffreddamento dopo che i bassi tassi ipotecari hanno alimentato gli utili per gran parte del 2019.

Il dipartimento del commercio ha dichiarato lunedì che le nuove case unifamiliari sono state vendute ad un tasso annuale destagionalizzato di 694.000 il mese scorso. Ma per tutto il 2019, le vendite sono salite del 10,3% a 681.000, il totale più alto dal 2007 quando 776.000 nuove case vendute mentre la bolla immobiliare stava iniziando a sgonfiarsi prima della Grande Recessione.

Previsioni giornaliere

Con un periodo di incubazione per il virus fino a due settimane, i blocchi in Cina potrebbero durare diverse settimane. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sui principali mercati finanziari, spingendo gli investitori verso l’oro per la protezione.

Gli investitori stanno anche iniziando a prepararsi per la prima riunione politica della Federal Reserve americana di quest’anno dal 28 al 29 gennaio. Ci si aspetta che la Fed mantenga invariati i tassi di interesse e la politica monetaria.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'