Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Nonostante il taglio dei tassi, i guadagni sono limitati dalla domanda di rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 4, 2020, 15:02 UTC

Oggi la Fed ha ricevuto un po 'di aiuto quando un rapporto sui salari privati degli Stati Uniti ha mostrato un aumento più del previsto a febbraio. Il rapporto nazionale sull'occupazione di ADP ha mostrato che i salari privati sono aumentati di 183.000 a febbraio. I commercianti stavano cercando una lettura di 170.000.

Oro Prezzo

I prezzi dell’oro sono scambiati costantemente per scendere mercoledì dopo il taglio del tasso di sorpresa di ieri da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti e il rapporto ADP sull’agricoltura non agricola più forte del previsto.

In questo momento, gli investitori in oro sono seduti nelle loro mani mentre attendono ulteriori indicazioni da parte di altre principali banche centrali e governi in merito a eventuali ulteriori mosse di emergenza per contribuire ad attenuare il danno economico causato dall’epidemia di coronavirus.

Alle 14:18 GMT, l’oro di Aprile Comex viene scambiato a $ 1643,00, in calo di $ 1,40 o -0,10%.

Le banche centrali potrebbero continuare a ridurre i tassi di interesse o addirittura a comprare attività mentre cercano di anticipare il danno economico derivante dalla diffusione del virus. Nel frattempo, i governi stanno cercando di determinare come potrebbero funzionare gli stimoli fiscali per scoraggiare l’impatto negativo del virus e prevenire una recessione locale o addirittura globale.

Mercoledì peserà anche sui prezzi dell’oro la forte domanda di attività a rischio più elevato poiché i mercati azionari statunitensi cercano di tornare in pista dopo la reazione inizialmente ribassista di ieri alla decisione della Fed di tagliare i tassi due settimane prima del previsto. L’inaspettata riduzione dei tassi di martedì ha spinto gli investitori a pensare che la Fed abbia visto qualcosa di brutto nell’economia che non era ancora apparso nei dati. Alcuni investitori e analisti ritengono che la Fed abbia preso la decisione sbagliata tagliando così presto e di molto.

“Il taglio dei tassi è stato probabilmente una decisione sbagliata perché lascia anche alla Fed ancora meno munizioni per tagli futuri … il mercato si basa sul presupposto che è un piccolo cerotto sulla grande ferita e non aiuterà a breve termine. ”

Oggi la Fed ha ricevuto un po ‘di aiuto quando un rapporto sui salari privati degli Stati Uniti ha mostrato un aumento più del previsto a febbraio. Il rapporto nazionale sull’occupazione di ADP ha mostrato che i salari privati sono aumentati di 183.000 a febbraio. I commercianti stavano cercando una lettura di 170.000.

La forza nel mercato del lavoro è una chiave per sostenere l’economia degli Stati Uniti, quindi il salto nel numero di posti di lavoro nel settore privato a febbraio mostra che le aziende hanno ancora fiducia nell’economia che sopravviverà all’epidemia di coronavirus. Tuttavia, l’indagine potrebbe essere stata presa prima che la situazione negli Stati iniziasse a intensificarsi. Venerdì, gli Stati Uniti segnaleranno i salari non agricoli.

Previsioni giornaliere

Il prossimo rapporto principale alle 15:00 è l ‘ISM US non manifatturiero. Si prevede che arrivi a 54,9. Un numero inferiore descriverà un quadro diverso sull’economia rispetto ai dati sull’occupazione, il che potrebbe far salire i prezzi dell’oro.

Sebbene i prezzi dell’oro abbiano reagito nel modo giusto ai tagli dei tassi di interesse, la muta reazione suggerisce che gli investitori stanno ancora soffrendo per la perdita della settimana scorsa di $ 82 in risposta alla lunga liquidazione progettata per alleviare le richieste di margine in altri mercati finanziari.

L’oro dovrebbe continuare a prendere forza oggi se i rendimenti del Tesoro si abbassano insieme alle azioni. Tuttavia, è probabile che i guadagni rimangano limitati se le scorte continuano a salire più in alto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'