Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Lottando mentre il rapporto sull’occupazione si conferma come previsto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 8, 2020, 13:48 UTC

Se l'oro scende, ciò indica che i commercianti stanno riducendo le posizioni mentre osservano che le restrizioni sono allentate nella speranza di iniziare una ripresa economica. Questo mi dice che nel breve periodo, l'oro potrebbe avere difficoltà.

Oro prezzo dell'oro

I futures sull’oro sono scambiati in ribasso venerdì poco dopo l’uscita del rapporto sui salari non agricoli degli Stati Uniti alle 12:39 GMT. Il rapporto ha mostrato che l’impatto della chiusura economica indotta dal coronavirus ha lacerato il mercato del lavoro americano ad aprile a livelli storici, tagliando 20,5 milioni di lavoratori dalla forza lavoro e portando il tasso di disoccupazione alle stelle al 14,7%, ha riferito il Dipartimento del Lavoro venerdì.

Alle 12:52 GMT, i futures sull’oro Comex di Giugno sono scambiati a $ 1713,70, in calo di $ 12,10 o -0,70%.

Gli economisti intervistati da Dow Jones si aspettavano che il personale pagasse 21,5 milioni e il tasso di disoccupazione scendesse al 16%. Il tasso di disoccupazione di aprile ha superato il record del dopoguerra del 10,8%, ma era al di sotto del massimo della Grande Depressione stimato al 24,9%. Il picco della crisi finanziaria è stato del 10% a ottobre 2009.

Il rapporto del governo ha mostrato una misura più comprensiva che include anche coloro che non sono in cerca di lavoro e coloro che svolgono lavori part-time per motivi economici hanno raggiunto un massimo storico del 22,8%. Quella lettura potrebbe essere un quadro più accurato dell’attuale situazione lavorativa poiché milioni di lavoratori vengono pagati per restare a casa e quindi non sono disposti o in grado di cercare nuovi posti di lavoro.

Complessivamente, i tiri di disoccupati sono saliti a 23,1 milioni, con un balzo di 15,9 milioni rispetto a marzo.

Come previsto, il settore più colpito è stato il tempo libero e l’ospitalità, che ha perso l’incredibile cifra di 7,7 milioni di lavoratori, un totale che includeva un calo di 5,5 milioni negli esercizi di ristorazione.

L’oro si sta probabilmente indebolendo perché il rapporto sui lavori conteneva piccole sorprese. I soli rapporti settimanali di disoccupazione avrebbero dovuto essere sufficienti per dirti che il rapporto sui salari non agricoli avrebbe mostrato enormi perdite.

Inoltre, la Fed lo sapeva e il governo lo sapeva, motivo per cui lanciano rispettivamente stimoli monetari e fiscali all’economia. Questo è già stato valutato nel mercato dell’oro.

Previsioni giornaliere

Se l’oro scende, ciò indica che i commercianti stanno riducendo le posizioni mentre osservano che le restrizioni sono allentate nella speranza di iniziare una ripresa economica. Questo mi dice che nel breve periodo, l’oro potrebbe avere difficoltà.

Inoltre, i trader continueranno a guardare i numeri del coronavirus perché sanno che se l’attenuazione dei blocchi si verificherà presto o se gli americani smetteranno di seguire le regole sul distanziamento sociale, il coronavirus si riaccenderà e l’economia verrà nuovamente bloccata.

Questa seconda ondata di infezioni potrebbe essere peggiore della prima, il che significherebbe che l’economia avrebbe bisogno di più denaro di stimolo. Dato che questo è rialzista per l’oro, il trend rialzista a lungo termine riprenderà.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'