Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Gli speculatori possono scommettere sull’ambiente di tassi di interesse negativi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 24, 2020, 14:09 UTC

Ci aspettiamo che la forte propensione al rialzo continui nel breve termine, ma ci rendiamo conto che ci saranno sacche di debolezza mentre gli investitori registrano i profitti lungo la strada. Questa manifestazione potrebbe trasformarsi in una situazione "compra la voce, vendi il fatto" una volta che i dati economici iniziano a rivelare il danno economico che il virus sta causando.

oro

Lunedì i prezzi dell’oro hanno continuato a salire, superando il 2,5%, poiché la diffusione del coronavirus al di fuori della Cina e il suo potenziale impatto sulla crescita economica globale hanno spinto gli acquisti sicuri nei Treasury statunitensi. Mentre le obbligazioni e le obbligazioni sono aumentate, i rendimenti sono diminuiti, rendendo l’oro un investimento più interessante.

I commercianti non acquistano oro come rifugio sicuro. Lo stanno acquistando perché è un investimento che diventerà più prezioso se i tassi di interesse diventano negativi. L’oro non paga nulla per mantenerlo, ma essere pagato non è meglio che detenere un’obbligazione a rendimento negativo.

Alle 13:29 GMT, l’oro Comex di Aprile è scambiato a $ 1677,60, in rialzo di $ 28,80 o + 1,75%.

L’azione della Banca Centrale è la chiave

Gli acquirenti di oro scommettono essenzialmente sulle principali banche centrali prendendo provvedimenti per proteggere le rispettive economie attraverso tassi di interesse più bassi o un allentamento quantitativo. Ciò indebolirà la moneta cartacea e renderà le attività materiali più interessanti.

In questo momento, i trader stanno cercando Giappone, Australia e Nuova Zelanda per fare una mossa sui tassi prima piuttosto che dopo. Il Giappone sembra essere in fase di recessione, mentre le Reserve Banks di Australia e Nuova Zelanda (RBA e RBNZ) stanno combattendo per evitare di ridursi poiché i loro tassi di riferimento sono così vicini allo zero per cento. Le performance nei dollari australiani e neozelandesi indicano che gli investitori si aspettano una sorta di stimolo, ma finora i politici sono rimasti stretti mentre osservano i segnali di debolezza economica.

Lunedì, i mercati monetari dell’Eurozona hanno scontato circa il 50% di probabilità che la Banca centrale europea taglierà i tassi di interesse di 10 punti base a luglio, nel segno della crescente preoccupazione che la diffusione del coronavirus colpirà duramente l’economia della zona Euro.

Wall Street prevede che la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse. Secondo il gruppo CME, gli operatori prevedono una probabilità di circa il 58% di almeno un taglio dei tassi entro giugno – in aumento rispetto al 20% di un mese fa. Tuttavia, la scorsa settimana, il presidente Jerome Powell ha ribadito che la Fed ritiene che l’economia sia in buona forma.

Sempre la scorsa settimana, il vicepresidente della Federal Reserve Richard Clarida è stato ottimista riguardo allo stato dell’economia degli Stati Uniti e ha affermato che la banca centrale stava osservando attentamente se gli Stati Uniti fossero colpiti dall’epidemia di coronavirus.

Previsioni giornaliere

Ci aspettiamo che la forte propensione al rialzo continui nel breve termine, ma ci rendiamo conto che ci saranno sacche di debolezza mentre gli investitori registrano i profitti lungo la strada. Questa manifestazione potrebbe trasformarsi in una situazione “compra la voce, vendi il fatto” una volta che i dati economici iniziano a rivelare il danno economico che il virus sta causando.

L’elasticità tornerà sul mercato una volta che gli economisti e i funzionari del governo inizieranno a formulare previsioni e valutazioni della situazione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'