Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro: vendita di margini di vendita, decisione della BCE che pesa sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 12, 2020, 12:29 UTC

Sulla base dell'azione anticipata dei prezzi, l'oro potrebbe indebolirsi ulteriormente se la BCE decidesse di agire in modo aggressivo e ridurre ulteriormente i tassi. Questa mossa ridurrebbe l'Euro e l'indice del Dollaro in alto. Ciò metterebbe ulteriore pressione sulla domanda di oro in dollari.

Oro Prezzo

I futures sull’oro sono in calo giovedì dopo aver restituito guadagni precedenti. Dopo l’apertura in ribasso, il mercato ha invertito la tendenza al rialzo in risposta al crollo dei mercati azionari globali e dei rendimenti del Tesoro.

Sebbene i rendimenti e le azioni restino sotto pressione, l’oro è anche diminuito a causa del rafforzamento del dollaro USA. Il dollaro è sostenuto da un calo dell’euro in vista degli annunci monetari e sui tassi di interesse della Banca centrale europea. Un dollaro più forte tende a pesare sulla domanda estera di oro denominato in dollari.

Alle 11:22 GMT, l’oro di Aprile Comex viene scambiato a $ 1638,60, in calo di $ 3,70 o -0,23%.

Influenze rialziste

Il catalizzatore dietro qualsiasi forza nel mercato dell’oro sarà la preoccupazione per l’impatto economico del coronavirus. Poco dopo l’apertura del mercato dei futures, l’oro si è ripreso dopo che gli Stati Uniti hanno sospeso i viaggi dall’Europa colpita dal virus. Il divieto di viaggio ha spinto drasticamente le azioni e i rendimenti del Tesoro, le mosse hanno innescato un lieve aumento dei prezzi dell’oro.

Il divieto di viaggio “è una grande sorpresa e un grande shock per il mercato” e mostra che gli investitori devono ancora vedere tutte le ricadute finanziarie dallo scoppio del coronavirus, ha affermato l’analista di IG Markets Kyle Rodda.

Influenze ribassiste

Il rally dell’oro è stato di breve durata perché gli investitori hanno nuovamente venduto oro per raccogliere liquidità per soddisfare le richieste di margine nel mercato azionario.

L’oro è anche sotto pressione da un indice del dollaro USA più forte, che è supportato da un Euro più debole. La moneta unica sta perdendo terreno in risposta all’annuncio di Trump di un divieto ai viaggiatori di 26 paesi europei che entrano negli Stati Uniti per un mese.

Gli investitori stanno anche aspettando di vedere con che forza la Banca centrale europea (EC B) agirà nella riunione di giovedì.

Gli operatori si aspettano un taglio del tasso di deposito principale di 10 punti base. Ma non è una certezza poiché i tassi sono già a un minimo record del -0,5% e ulteriori tagli potrebbero danneggiare i margini delle banche e quindi ridurre i prestiti.

Una conferenza stampa è prevista per il 1230 GMT a Francoforte, dopo l’incontro di politica monetaria.

Previsioni giornaliere

Sulla base dell’azione anticipata dei prezzi, l’oro potrebbe indebolirsi ulteriormente se la BCE decidesse di agire in modo aggressivo e ridurre ulteriormente i tassi. Questa mossa ridurrebbe l’Euro e l’indice del Dollaro in alto. Ciò metterebbe ulteriore pressione sulla domanda di oro in dollari.

I futures su indici azionari sono limitati. Se la pressione di vendita continua, cerca l’oro per calare ulteriormente poiché ciò incoraggerebbe gli investitori a vendere oro per soddisfare le richieste di margine del mercato azionario.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'