Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Trade altalenante mentre gli investitori cercano il prossimo catalizzatore rialzista

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 1, 2020, 13:17 GMT+00:00

Limitando l'offerta di oro fisico, tre delle più grandi raffinerie d'oro del mondo hanno dichiarato di aver sospeso la produzione in Svizzera per almeno una settimana dopo che le autorità locali hanno ordinato la chiusura dell'industria non essenziale.

Oro Prezzo

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo poco prima dell’apertura della sessione regolare dopo il rimbalzo da perdite precedenti. Il quadro fondamentale oggi è misto, quindi l’azione del prezzo è probabilmente correlata a un punto tecnico sul grafico giornaliero.

Fondamentalmente, la debolezza del mercato azionario e la riduzione dei rendimenti del Tesoro sono alla base dei prezzi, ma un dollaro USA più forte sta contribuendo a limitare i guadagni. Il mercato azionario più debole potrebbe effettivamente limitare gli utili anche se incoraggia la vendita margin-call. Non lo sapremo fino a quando non vedremo l’intero quadro dopo l’apertura del mercato azionario statunitense alle 12:30 GMT.

Alle 10:49 GMT, i futures sull’oro Comex di Giugno sono scambiati $ 1607,50, in rialzo di $ 10,90 o + 0,68%. All’inizio della sessione, il mercato ha toccato un minimo di $ 1576,00.

Banche Centrali estere che ottengono più accesso ai dollari

La Federal Reserve americana martedì ha ampliato la capacità di dozzine di banche centrali straniere di accedere ai dollari statunitensi durante la crisi del coronavirus, consentendo loro di scambiare le proprie disponibilità in titoli del Tesoro USA con prestiti in dollari overnight.

Il nuovo programma “dovrebbe aiutare a sostenere il regolare funzionamento del mercato del Tesoro statunitense fornendo una fonte temporanea alternativa di dollari USA diversa dalle vendite di titoli nel mercato aperto”, ha affermato la banca centrale statunitense, dando in effetti alle banche centrali meno scambiate valute o cambi più volatili rappresentano un modo per accedere ai contanti della Fed.

La mossa potrebbe essere particolarmente importante nelle prossime settimane poiché le misure per controllare la diffusione del virus interrompono il commercio e potenzialmente lasciano aziende e paesi che fanno affari o prendono in prestito nella valuta degli Stati Uniti faticando a rimanere a galla.

Il dollaro si è indebolito dopo l’annuncio della Fed, con un aumento dell’offerta della valuta statunitense che ne ha visto diminuire il valore.

Fornitura limitata

Limitando l’offerta di oro fisico, tre delle più grandi raffinerie d’oro del mondo hanno dichiarato di aver sospeso la produzione in Svizzera per almeno una settimana dopo che le autorità locali hanno ordinato la chiusura dell’industria non essenziale.

La Russia smette di comprare oro

Nel segno che potrebbe essere a corto di liquidità a causa dei prezzi estremamente bassi del greggio, la banca centrale russa ha annunciato lunedì che avrebbe smesso di acquistare oro a partire dal 1 aprile, ma non ha spiegato la mossa. Gli analisti sostengono che la Russia ha già un sacco di oro nascosto nelle riserve e probabilmente non ha bisogno di altro.

Forbes ha dichiarato che, con i prezzi dell’oro vicini ai massimi di sette anni e gli investitori internazionali chiedono a gran voce un rifugio sicuro, i rivenditori russi sono probabilmente desiderosi di vendere. Il lingotto è diventato un investimento estremamente popolare nelle ultime settimane poiché il coronavirus semina paura nei mercati finanziari, ma alcuni rivenditori hanno difficoltà a reperire lingotti d’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'