Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Sostenuto da una possibile recrudescenza nei casi COVID-19

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 12, 2020, 13:51 UTC

L'azione provvisoria dei prezzi in oro nelle ultime sessioni suggerisce che gli investitori sono divisi tra l'ottimismo per la progressiva riapertura dell'economia globale e la cautela per i tristi dati economici.

Prezzi oro

I prezzi dell’oro sono scambiati stabilmente per migliorare poco dopo l’apertura di New York martedì. Contribuire a sostenere i prezzi è un indice del Dollaro USA più debole, che è sceso da un massimo di oltre due settimane, rinnovata preoccupazione per una ripresa delle infezioni da coronavirus in alcuni paesi e persistenti tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina.

Alle 12:36 GMT, l’oro Comex di Giugno viene scambiato a $ 1701,60, in aumento di $ 3,60 o + 0,21%.

L’indice del dollaro USA è sotto pressione a causa di un’impennata dell’euro, che potrebbe essere stata guidata da dati sull’inflazione al consumo USA più deboli del previsto.

L’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è sceso dello 0,8% come previsto, raddoppiando il calo del mese precedente.

I commercianti di oro si stanno anche concentrando sui rapporti di nuovi casi di coronavirus in tutto il mondo. Ciò è potenzialmente rialzista perché una nuova ondata di casi sarebbe devastante per l’economia globale, costringendo più stimoli di politica fiscale e monetaria nei mercati finanziari, che indebolirebbe le valute nazionali, rendendo l’oro una risorsa più desiderabile.

La città cinese centrale di Wuhan ha riferito cinque nuovi casi lunedì, sollevando dubbi sugli sforzi per ridurre le restrizioni relative al coronavirus in tutto il paese quando le imprese riprendono e le persone tornano al lavoro.

In Germania, il Robert Koch Institute ha riferito che il “tasso di riproduzione” – il numero di persone che ogni persona infetta dal coronavirus continua a infettare – è aumentato a 1,1. Un tasso superiore a 1 indica che il virus si sta diffondendo in modo esponenziale.

La preoccupante notizia segue un nuovo scoppio nei night club della Corea del Sud e un numero record di nuovi casi in un giorno in Russia.

Previsioni giornaliere

L’azione provvisoria dei prezzi in oro nelle ultime sessioni suggerisce che gli investitori sono divisi tra l’ottimismo per la progressiva riapertura dell’economia globale e la cautela per i tristi dati economici.

A breve termine, il mercato è limitato quando gli investitori valutano l’impatto dell’allentamento delle restrizioni. I trader a lungo termine, tuttavia, hanno pazienza perché sanno che una ripresa della diffusione del virus colpirà duramente l’economia e richiederà maggiori aiuti finanziari da parte dei governi e delle banche centrali. L’inondazione dei mercati con liquidità sarà rialzista a lungo termine per i prezzi dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'