Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Scommesse degli investitori sull’escalation delle tensioni USA-Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 4, 2020, 11:36 UTC

L'oro non paga interessi o dividendi, ma pagare lo zero per cento è ancora meglio che pagare interessi negativi. A più lungo termine, questo è ciò che rende l'oro una risorsa più attraente.

oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo lunedì poco prima dell’apertura della sessione regolare mentre gli acquirenti estendono il rally avviato venerdì. L’aumento delle tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina sull’origine del coronavirus viene accreditato nelle notizie per rafforzare l’appello sicuro del lingotto, ma la minaccia del presidente Trump di nuove tariffe sulla Cina può condividere ugualmente la colpa.

Inoltre, non è un porto sicuro acquistare guidando l’azione dei prezzi, è il pensiero che un’altra guerra commerciale prolungata paralizzerebbe ulteriormente l’economia globale, costringendo i governi ad aumentare lo stimolo fiscale e le banche centrali a continuare a spostare i tassi di interesse verso lo zero o addirittura verso un territorio negativo.

Alle 11:02 GMT, l’oro Comex di Giugno viene scambiato a $ 1714,10, in aumento di $ 13,20 o + 0,78%.

Aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo, domenica, ha affermato che “una quantità significativa di prove” ha dimostrato che il coronavirus è emerso da un laboratorio cinese, in seguito alle osservazioni del presidente Donald Trump di venerdì che le tariffe sulla Cina erano “certamente un’opzione” mentre considera i modi per vendicarsi per lo scoppio. Secondo i rapporti, l’amministrazione Trump sta attualmente elaborando i dettagli di nuove tariffe.

Domenica Trump ha anche affermato di ritenere che un “errore” in Cina sia stato la causa della diffusione della pandemia di coronavirus, sebbene non abbia presentato alcuna prova per l’affermazione. La principale agenzia di spionaggio della nazione ha dichiarato giovedì che aveva determinato che il virus non era prodotto dall’uomo ma stava ancora indagando se fosse stato causato da “un incidente in un laboratorio a Wuhan”.

L’Associated Press ha inoltre riferito che documenti dell’intelligence statunitense hanno accusato la Cina di nascondere la gravità dell’epidemia di coronavirus per accumulare forniture mediche.

Previsioni giornaliere

L’oro non paga interessi o dividendi, ma pagare lo zero per cento è ancora meglio che pagare interessi negativi. A più lungo termine, questo è ciò che rende l’oro una risorsa più attraente.

Ciò che potrebbe mettere un freno ai prezzi dell’oro è la domanda per il dollaro USA e lo yen giapponese come beni rifugio. Anche i Treasury statunitensi sembrano essere un’alternativa più interessante per detenere l’oro.

Inoltre, si teme che un altro forte calo del mercato azionario potrebbe costringere gli investitori in oro a vendere posizioni al fine di coprire le perdite e le richieste di margine. In questo caso, immagino che puoi chiamare l’oro un rifugio sicuro se è stato acquistato allo scopo di convertirlo in denaro quando i dollari USA erano scarsi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'