Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Rinnovate paure della guerra commerciale; Le violenze ad Hong Kong fomentano un rally sulle coperture corte

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 11, 2019, 15:01 UTC

L'oro sembra essere maturo per una manifestazione a breve copertura dopo la ripida perdita della scorsa settimana. Le notizie di oggi potrebbero essere sufficienti per cacciare alcuni dei venditori allo scoperto più deboli fuori dal mercato.

Oro

I prezzi dell’oro sono in rialzo lunedì, sostenuti da minori rendimenti del Tesoro e da una minore domanda di titoli. Anche le sottili condizioni commerciali a causa delle festività bancarie statunitensi potrebbero influenzare l’azione dei prezzi. Inoltre, un dollaro USA più debole sta anche facendo aumentare la domanda di oro denominato in dollari. Ci sono anche alcune prove di acquisti sicuri con i futures del Tesoro, lo yen giapponese e il trading dell’oro in rialzo. Ciò è alimentato dall’escalation della violenza a Hong Kong.

Alle 12:53 GMT, l’oro Comex di Dicembre negozia $ 1464,20, in rialzo di $ 1,30 o + 0,09%.

L’oro ha registrato la perdita maggiore di una settimana in tre anni la scorsa settimana dopo che i rendimenti del Tesoro USA sono saliti ai massimi livelli dal 1° Agosto. Una riduzione delle paure di recessione era principalmente dietro la mossa. Gli investitori stavano liquidando i buoni del Tesoro, inviando tassi più alti e spostando i loro proventi in azioni a rendimento più elevato.

Preoccupazioni commerciali

Un catalizzatore che fornisce supporto per l’oro è la rinnovata preoccupazione per le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina dopo che il presidente Trump sembrava minimizzare le notizie di un imminente aumento delle tariffe in una prolungata guerra commerciale tra le due potenze economiche.

La CNBC riferisce che Trump ha detto sabato che i colloqui commerciali con la Cina si stanno muovendo “molto bene”, ma gli Stati Uniti farebbero un accordo con Pechino solo se fosse quello giusto per l’America.

Trump ha anche affermato che ci sono state segnalazioni errate sulla volontà degli Stati Uniti di alzare le tariffe nell’ambito di un accordo di “fase uno”, le cui notizie hanno aumentato i mercati.

Gli analisti di Citi hanno dichiarato in una nota: “Ci aspettiamo che rimanga un alto grado di incertezza anche se si realizzerà un rollback tariffario”, spiegando che gli investimenti e gli attriti finanziari tra le due maggiori economie del mondo probabilmente continueranno.

Violenze a Hong Kong

Le proteste di Hong Kong hanno preso una piega violenta lunedì, acuendo una situazione già instabile giorni dopo l’arresto di un gruppo di legislatori pro-democrazia in città, secondo la CNBC.

In un incidente, un manifestante di Hong Kong è in condizioni critiche dopo essere stato colpito dalla polizia. In un altro incidente, la polizia ha detto che un gruppo di manifestanti ha versato un liquido infiammabile su un uomo e lo ha dato alle fiamme.

Le ultime manifestazioni di massa arrivano dopo che tre legislatori a favore della democrazia sono stati arrestati sabato e alcuni rapporti indicano che altri sono stati avvertiti che potrebbero presto essere presi in custodia.

I titoli di Hong Kong sono crollati lunedì, con l’indice Hang Seng in calo di oltre il 2%. Le società della Cina continentale comprendono circa la metà delle aziende quotate in borsa, secondo gli ultimi dati del CIA World Factbook.

Previsioni giornaliere

L’oro sembra essere maturo per una manifestazione a breve copertura dopo la ripida perdita della scorsa settimana. Le notizie di oggi potrebbero essere sufficienti per cacciare alcuni dei venditori allo scoperto più deboli fuori dal mercato. Inoltre, con il mercato del Tesoro chiuso oggi per la Giornata dei veterani degli Stati Uniti, i rendimenti stanno diminuendo, rendendo il dollaro USA un asset meno desiderabile, aumentando al contempo la domanda di oro denominato in dollari.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'