Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Pressioni dell’ottimismo degli accordi commerciali, vittoria schiacciante a favore della democrazia ad Hong Kong

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 25, 2019, 13:48 UTC

I compratori di oro rifugio sono leccati le ferite lunedì dopo che i democratici di Hong Kong hanno ottenuto la maggioranza schiacciante nelle elezioni del consiglio distrettuale, che ha visto un'affluenza record dopo sei mesi di proteste antigovernative.

prezzo oro

Lunedì l’oro è sotto pressione per il rinnovato ottimismo sulle relazioni commerciali USA-Cina. Il catalizzatore dietro la mossa è stata la volontà delle due centrali economiche di firmare un accordo commerciale iniziale entro la fine dell’anno. La notizia sta aumentando il sentimento degli investitori, spingendo gli investitori verso attività ad alto rendimento come azioni. Anche i rendimenti dei titoli del Tesoro USA stanno aumentando, contribuendo a rendere il dollaro USA un asset più attraente, riducendo al contempo la domanda per il dollaro USA rifugio.

Alle 12:41 GMT, i futures sull’oro di dicembre Comex sono scambiati $ 1457,10, in calo di $ 6,50 o -0,44%.

Aggiornamento dei colloqui commerciali USA-Cina

Secondo la CNBC, l’aggiunta dell’umore positivo nei negoziati commerciali è stato l’annuncio del fine settimana che la Cina avrebbe cercato di migliorare le protezioni per i diritti di proprietà intellettuale, una mossa vista per affrontare un punto critico tra le parti.

Tuttavia, i trader sono ancora un po ‘cauti riguardo al raggiungimento di un accordo commerciale nel breve termine dopo che Reuters ha riferito che funzionari, legislatori ed esperti del commercio statunitensi e di Pechino hanno dichiarato che un ambizioso accordo commerciale di “fase due” sembrava meno probabile.

Inoltre, gli Stati Uniti dovrebbero ancora aumentare le tariffe il 15 dicembre in una mossa che potrebbe causare nuove tensioni tra i due partecipanti alla guerra commerciale.

Gli acquirenti di oro sicuro hanno bruciato di nuovo

I compratori di oro rifugio sono leccati le ferite lunedì dopo che i democratici di Hong Kong hanno ottenuto la maggioranza schiacciante nelle elezioni del consiglio distrettuale, che ha visto un’affluenza record dopo sei mesi di proteste antigovernative. La notizia ha aumentato la pressione sul leader della città governata cinese lunedì per ascoltare le richieste di democrazia.

Gli acquirenti speculativi stanno perdendo posizioni d’oro in previsione di un allentamento delle tensioni a Hong Kong.

Influenza del mercato USA

I prezzi del tesoro erano più bassi e i rendimenti più alti lunedì per iniziare una settimana di vacanza abbreviata mentre gli investitori continuano a monitorare gli sviluppi di un accordo commerciale USA-Cina.

I futures su indici azionari statunitensi sono stati leggermente più alti lunedì, quando Wall Street ha cercato il rally del mercato per registrare i massimi per riprendere tra le crescenti aspettative che la Cina e gli Stati Uniti raggiungeranno un cosiddetto accordo commerciale di fase uno.

Previsioni giornaliere

Sul fronte dei dati, i dati di produzione della Fed di Dallas per novembre verranno rilasciati intorno alle 15:30 GMT.

Il presidente della Federal Reserve Jerome terrà un discorso all’inizio di lunedì. Si prevede che ribadisca una prospettiva costante per i tassi dopo la produzione manifatturiera migliore del previsto e i dati sull’attività dei servizi di venerdì. Tali rapporti sembravano confermare che il Federal Open Market Committee avesse giustamente deciso di sospendere i futuri tagli dei tassi dopo aver ridotto il tasso di riferimento di 25 punti base il 30 ottobre.

L’oro potrebbe vedere un piccolo acquisto in controtendenza con un test di $ 1456,60, ma se questo livello di prezzo fallisce, cerca una potenziale accelerazione nel fondo principale di $ 1446,20.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'