Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Pesante a breve termine con il rimbalzo del dollaro sull’acquisto di un rifugio sicuro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 15, 2020, 14:05 UTC

Piccole correzioni dovute ai take-profit sono probabilmente la norma. La dimensione delle correzioni dipenderà in larga misura dalla domanda di dollari USA.

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Pesante a breve termine con il rimbalzo del dollaro sull’acquisto di un rifugio sicuro

Mercoledì l’oro è sotto pressione, trascinato verso il basso dalla minore domanda di attività più rischiose e dal rinnovato acquisto del dollaro USA come rifugio. L’azione dei prezzi odierna indica che l’oro sta ancora negoziando una fase di blocco con i prezzi delle azioni statunitensi, una reazione insolita iniziata all’inizio di marzo quando gli investitori sono stati costretti a vendere oro per raccogliere fondi per far fronte alle richieste di margine del mercato azionario.

Alle 13:02 GMT, l’oro Comex di Giugno viene scambiato a $ 1743,70, in calo di $ 25,20 o -1,42%.

Dollaro USA in aumento

Limitando l’attrazione dell’oro, l’indice del dollaro è salito dello 0,6% contro un paniere di valute importanti. La domanda di biglietto verde è cresciuta dopo che il Fondo monetario internazionale ha dichiarato che l’economia globale dovrebbe ridursi del 3% nel 2020 a causa della pandemia, nella peggiore recessione dopo la Grande Depressione degli anni ’30.

Prospettiva a lungo termine – rialzista

L’oro tende a beneficiare di misure di stimolo diffuse da parte delle banche centrali ed è spesso visto come una copertura contro l’inflazione e la svalutazione della valuta. Tassi di interesse più bassi riducono anche il costo opportunità di detenere lingotti non produttivi.

Detto questo, è probabile che l’oro non abbia una rottura significativa o un cambiamento nella tendenza a lungo termine fino a quando le principali banche centrali non inizieranno a reprimere il loro denaro di stimolo o ad aumentare i tassi, e ciò non è previsto per oltre un anno.

Prospettive a breve termine – Commercio volatile, bilaterale

Piccole correzioni dovute ai take-profit sono probabilmente la norma. La dimensione delle correzioni dipenderà in larga misura dalla domanda di dollari USA.

Inoltre, il movimento delle azioni influenzerà anche i prezzi dell’oro fintanto che si teme la rinnovata vendita di margin call. Non avremo veramente una normale relazione oro/Borsa fino a quando le due attività divergeranno.

Altre Notizie

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno subito un calo record a marzo poiché le chiusure obbligatorie delle imprese per controllare la diffusione del nuovo focolaio di coronavirus hanno depresso la domanda di una vasta gamma di beni.

Le vendite al dettaglio sono crollate dell’8,7% a marzo, il più grande declino da quando il governo ha iniziato a seguire la serie nel 1982, dopo essere sceso di un 0,4% rivisto a febbraio, ha affermato il Dipartimento del Commercio.

Inoltre, l’Empire State Manufacturing Index ha raggiunto -78,2, peggio anche del -32,5 previsto dagli economisti intervistati da Dow Jones.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'