Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro- Notizie rialziste/ribassiste che alimentano reazioni altalenanti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 13, 2019, 12:37 UTC

Venerdì ci aspettiamo una maggiore volatilità poiché credo che siamo ancora in un mercato guidato dalle notizie. Inoltre, Trump deve ancora approvare l'accordo commerciale e annunciare ufficialmente un ritardo nelle nuove tariffe previste per il 15 dicembre.

Oro

L’oro sta negoziando leggermente meglio, ma l’azione dei prezzi su due facciate venerdì e, del resto, questa settimana, suggerisce l’indecisione del commerciante e l’imminente volatilità. Ai trader piacciono le mosse, ma agli investitori no.

Il problema sono i commenti della Fed di questa settimana, le richieste di sussidi di disoccupazione più elevate del previsto e il dollaro USA più debole sono potenzialmente di supporto, mentre le notizie sull’accordo commerciale di “fase uno”, l’aumento dei rendimenti del Tesoro e l’aumento della domanda di attività rischiose sono restrittivi.

Alle 11:34 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato $ 1475,60, in rialzo di $ 3,30 o + 0,22%.

Fattori rialzisti

L’oro si è rialzato all’inizio della settimana dopo che la Federal Reserve americana aveva dichiarato che avrebbe lasciato invariata la politica nel 2020. Le notizie suggeriscono che i politici non aumenterebbero i tassi di interesse.

Giovedì, l’oro è salito al massimo di un mese dopo che le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali statunitensi sono salite da 49.000 a 252.000, o il suo livello più alto da settembre 2017.

L’oro è sostenuto anche dal dollaro USA più debole. Il biglietto verde si è tuffato contro un paniere di valute questa settimana, indebolendo il dollaro USA, aumentando nel contempo la domanda di attività denominate in dollari come l’oro.

Fattori ribassisti

L’amministrazione Trump ha raggiunto un accordo commerciale di fase uno con la Cina in linea di principio, in attesa dell’approvazione del presidente Donald Trump, tre fonti vicine ai colloqui comunicati a CNBC giovedì.

Questa notizia sta facendo aumentare i rendimenti del Tesoro USA e i mercati azionari statunitensi, riducendo il fascino dell’oro come investimento. Ricorda, l’oro non ti paga nulla per tenerlo. Quindi, a parità di condizioni, gli investitori cercheranno il massimo livello di rendimento.

Previsioni giornaliere

Venerdì ci aspettiamo una maggiore volatilità poiché credo che siamo ancora in un mercato guidato dalle notizie. Inoltre, Trump deve ancora approvare l’accordo commerciale e annunciare ufficialmente un ritardo nelle nuove tariffe previste per il 15 dicembre.

I commercianti di oro reagiranno al comportamento dei prezzi nei mercati dei titoli del Tesoro e statunitensi.

Sul fronte dei dati, gli operatori avranno la possibilità di reagire agli ultimi dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Le vendite al dettaglio core dovrebbero entrare allo 0,4% e le vendite al dettaglio allo 0,5%.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'