Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Non inseguire sperando in un momentum, attendi il pullback in aree di valore

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 5, 2020, 12:40 UTC

La cosa migliore per i commercianti di oro a breve termine da fare in questo momento è aspettare un pullback in un'area di valore come $ 1621,90 a $ 1582,40.

oro

Se vuoi sapere perché l’oro è stato sotto pressione ultimamente, non guardare oltre il grafico dei Treasury a 10 anni degli Stati Uniti di settembre. I commercianti hanno venduto i 10 anni, aumentando sostanzialmente i rendimenti e rendendo l’oro non cedente un asset meno desiderabile.

Puoi parlare fino a quando non sei blu in faccia che l’oro è rialzista a causa delle enormi quantità di stimolo fiscale e monetario là fuori, ma questo è più un indicatore a lungo termine. Nel breve periodo, l’oro è debole perché è un investimento che non ti paga per detenerlo. In questo momento, gli investitori vogliono essere pagati per il rischio e il mercato azionario e le valute legate alle materie prime ad alto rendimento stanno pagando loro molto più dell’oro a pagamento zero.

Alle 10:33 GMT, l’oro Comex di Agosto viene scambiato a $ 1708,30, in calo di $ 19,10 o -1,11%.

Inoltre, gli stessi fattori – un numero crescente di casi Covid-19, il crollo del prezzo delle azioni e dei tassi di interesse – che hanno spinto l’oro verso l’alto stanno ora spingendo i prezzi verso il basso poiché gli investitori diventano più fiduciosi in una ripresa economica globale e una migliore preparazione per la seconda ondata di coronavirus ampiamente attesa.

Nel breve periodo, è probabile che l’oro rimanga sotto pressione fintanto che vi è una crescente domanda di rischio e una diminuzione della domanda di beni rifugio come l’oro, i Treasurys e il dollaro USA.

Saprai quando la vendita di attività sicure è finita perché l’oro inizierà di nuovo a reagire al movimento del dollaro USA .

La cosa migliore per i commercianti di oro a breve termine da fare in questo momento è aspettare un pullback in un’area di valore come $ 1621,90 a $ 1582,40. Se i prezzi raggiungono quest’area, è probabile che vedremo il rendimento dell’investitore a lungo termine e ciò potrebbe contribuire a mettere un fondo a breve termine.

Attendi che i tassi negativi colpiscano la Nuova Zelanda

Gli investitori dovrebbero anche essere pazienti perché la Reserve Bank of New Zealand (RBNZ) dovrebbe introdurre tassi negativi e questo potrebbe portare nuovi acquirenti.

La RBNZ sembra destinata a prenderli negativi, a ridurre i costi di indebitamento per le banche e le imprese e a stimolare un’economia in crisi dal coronavirus.

Frank Jasper, che gestisce i fondi Fisher della Nuova Zelanda, sta ora cercando di riequilibrare il suo portafoglio poiché le attività denominate kiwi perdono la loro lucentezza.

“Per la prima volta nella mia vita, l’oro potrebbe avere un ruolo da svolgere nei nostri portafogli”, ha aggiunto.

Sebbene tradizionalmente un’attività ricercata in periodi di crisi e recessione, quest’anno il metallo prezioso è aumentato del 12%, nonostante le attività più rischiose siano aumentate. Ma quest’anno è molto diverso dagli altri, devi buttare via il libro precedente e pensare fuori dagli schemi.

L’oro non è di per sé ribassista, ma non è neppure rialzista in questo momento. La ripresa nei mercati azionari globali è stata una grande sorpresa, ma l’oro ha praticamente tenuto il passo. Gli investitori in oro sono altrettanto confusi dalla domanda di rischio quanto il gestore del denaro professionale.

Non ha senso inseguire l’oro più in alto ai livelli attuali mentre le azioni sono in forte aumento, ma un buon acquisto in una zona di valore potrebbe ripagare bene una volta che i mercati azionari raggiungono il massimo. Sii paziente e gioca per valore piuttosto che provare a indovinare quando lo slancio tornerà al rialzo. Non credo che al momento tu possa farti male aspettando il tuo prezzo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'