Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro: maggiore in caso di dubbi sugli accordi commerciali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 29, 2019, 07:47 UTC

Se le azioni iniziano a ritirarsi dai loro livelli record e gli investitori iniziano a trasferire denaro nei Treasurys e nei Yen giapponesi, allora è probabile che i prezzi dell'oro saranno supportati.

oro

I prezzi dell’oro stanno salendo all’inizio di venerdì, mentre i commercianti tornano dalle festività bancarie statunitensi di ieri. Il volume rimane al di sotto della media con alcuni dei principali attori che continuano in modalità vacanza. Anche la fascia di prezzo è stretta, ma ci sono alcune basi legate alle preoccupazioni sul fatto che gli Stati Uniti e la Cina chiuderanno un accordo commerciale dopo che il presidente Donald Trump ha firmato una legislazione a sostegno dei manifestanti di Hong Kong.

Alle 01:29 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato $ 1463,00, in rialzo di $ 0,90 o + 0,05%.

Trump firma la legislazione a sostegno dei manifestanti di Hong Kong

Mercoledì il presidente Trump ha firmato due progetti di legge che impongono al Dipartimento di Stato di certificare, almeno una volta all’anno, che Hong Kong mantenga sufficiente autonomia per giustificare condizioni commerciali statunitensi favorevoli.

In una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, Trump ha dichiarato: “Ho firmato queste fatture per rispetto del presidente Xi, della Cina e del popolo di Hong Kong. Sono stati promossi nella speranza che i leader e i rappresentanti di Cina e Hong Kong saranno in grado di risolvere amichevolmente le loro differenze, portando a una pace e una prosperità a lungo termine per tutti “.

La Cina condanna la legislazione statunitense

Pechino ha condannato la mossa e ha affermato che avrebbe preso “ferme contromisure”.

Il ministero degli Esteri cinese ha dichiarato giovedì che gli Stati Uniti hanno “intenzioni sinistre” e che il loro “complotto” è destinato a fallire “, dopo che il presidente Donald Trump ha firmato due progetti di legge a sostegno dei manifestanti di Hong Kong.

I media statali hanno anche pubblicato una dichiarazione dell’ufficio di collegamento di Hong Kong, sottolineando il suo impegno a difendere la sua politica “un paese, due sistemi”.

“Stiamo dicendo ufficialmente agli Stati Uniti e alla manciata di politici dell’opposizione di Hong Kong che seguono l’esempio dell’America di non sottovalutare la nostra determinazione a proteggere la prosperità e la stabilità di Hong Kong, non sottovalutare la nostra convinzione di proteggere la” politica di un paese, due sistemi ” e non sottovalutare le nostre capacità e strategie nel proteggere la sovranità, la sicurezza, la crescita e i diritti del nostro paese “, ha affermato l’ufficio, secondo una traduzione CNBC di una dichiarazione in lingua cinese online.

“Questo cosiddetto disegno di legge farà sì che il popolo cinese, compresi i nostri connazionali di Hong Kong, comprenderà ulteriormente le intenzioni sinistre e la natura egemonica degli Stati Uniti. Ciò renderà solo il popolo cinese più unito e farà fallire la trama americana ”, ha detto il ministero degli Esteri cinese in una dichiarazione online in cinese di giovedì, secondo una traduzione della CNBC.

Previsioni giornaliere

L’oro è in aumento, i rendimenti del Tesoro sono in calo e lo Yen giapponese è leggermente aumentato. Questi sono i primi segnali che la sessione di venerdì potrebbe presentare un trade “off-risk”.

La firma di Trump del disegno di legge di Hong Kong sta sollevando dubbi sul fatto che ci sarà un accordo commerciale, anche la cosiddetta “Fase Uno”. L’aumento dei massimi record nel mercato azionario suggerisce che gli investitori stanno contando su un accordo entro la fine dell’anno. Se le azioni iniziano a ritirarsi dai loro livelli record e gli investitori iniziano a trasferire denaro nei Treasurys e nei Yen giapponesi, allora è probabile che i prezzi dell’oro saranno supportati.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'