Le notizie economiche, i trader dovrebbero prepararsi alla volatilità oggi alle 12:30 GMT con il rilascio del rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. I commercianti stanno scontando un balzo di circa 5 milioni, il che porterebbe il totale di tre settimane a 15 milioni.
I futures sull’oro sono scambiati in rialzo giovedì, mentre gli investitori reagiscono a tassi di interesse più bassi, un dollaro USA più debole e un calo iniziale della domanda di attività rischiose come le azioni. Questo è uno sviluppo interessante perché segna la prima volta in diverse settimane che l’oro sta reagendo in modo più tradizionale. Significato, domanda per i contanti in calo, domanda di beni materiali in aumento.
Alle 10:45 GMT, l’oro Comex di Giugno viene scambiato a $ 1706,30, in aumento di $ 22,00 o + 1,31%.
All’inizio della crisi del coronavirus, i rendimenti del Tesoro sono aumentati di poco, le azioni si sono spezzate bruscamente e l’oro si è rialzato. Questa è stata una reazione tradizionale.
Quando le azioni hanno iniziato a crollare, è stato necessario soddisfare le richieste di margine e gli investitori hanno venduto oro per raccogliere i contanti necessari per soddisfare le chiamate. Inoltre, si è verificato un problema di liquidità e una carenza di dollari USA. Quindi per diverse settimane, l’oro e le azioni si sono mossi in blocco, il che significa che entrambi si stavano muovendo nella stessa direzione.
L’azione dei prezzi di oggi suggerisce che l’oro e le azioni stanno perdendo questa stretta correlazione.
Oltre a reagire ai fondamentali tradizionali, i commercianti di oro sono anche influenzati dall’incontro cruciale tra i principali produttori di petrolio e dal lungo weekend di vacanze di Pasqua.
L’oro a breve termine è soggetto a forti oscillazioni della volatilità a causa dei suoi legami con numerosi mercati finanziari e, naturalmente, le statistiche in continua evoluzione del coronavirus.
A lungo termine, i fondamenti sono rialzisti per l’oro. Il mercato è invaso da stimoli fiscali e monetari che stanno contribuendo a gonfiare i prezzi dell’oro.
Inoltre, ora che la Fed ha messo a disposizione abbastanza dollari statunitensi a fini di liquidità, il biglietto verde potrebbe indebolirsi sostanzialmente, il che sarebbe rialzista per la domanda di oro denominato in dollari.
In notizie economiche, i trader dovrebbero prepararsi alla volatilità oggi alle 12:30 GMT con il rilascio del rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. I commercianti stanno scontando un balzo di circa 5 milioni, il che porterebbe il totale di tre settimane a 15 milioni.
Questo numero aiuterà i commercianti di oro a determinare l’entità del danno al mercato del lavoro e all’economia degli Stati Uniti a causa della pandemia di coronavirus.
Un altro numero debole rafforzerà le possibilità di un pacchetto di stimolo aggiuntivo dal Congresso. Questo sarebbe rialzista per l’oro.
Dopo la reazione iniziale alla relazione senza lavoro, il volume potrebbe diminuire mentre gli investitori si preparano per il lungo weekend di vacanze di Pasqua.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.