Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – La paura dell’ignoto prima del fine settimana dovrebbe aumentare la domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 31, 2020, 15:19 UTC

Vista la situazione in peggioramento e quasi zero possibilità di migliorarla nel fine settimana, sospetto che gli acquirenti diventeranno aggressivi alla chiusura oggi.

oro

I futures sull’oro sono scambiati in ribasso venerdì poco dopo l’apertura del mercato in contanti, poiché i trader continuano a valutare il danno economico del coronavirus. L’oro è stato subito sotto pressione quando le tensioni si sono allentate a seguito di lievi commenti dell’Organizzazione mondiale della sanità giovedì.

Il mercato è inoltre supportato da tassi di interesse statunitensi più bassi e da un calo della domanda di attività rischiose.  Un dollaro USA più debole sta anche trasformando l’oro in dollari in un bene più interessante.

Vista la situazione in peggioramento e quasi zero possibilità di migliorarla nel fine settimana, sospetto che gli acquirenti diventeranno aggressivi alla chiusura oggi. Inoltre, con i mercati in Cina che si apriranno nettamente in ribasso lunedì, gli speculatori d’oro potrebbero voler entrare prima della mossa.

Alle 14:50 GMT, l’oro di April Comex viene scambiato a $ 1588,50, in calo di $ 0,70 o -0,03%.

Il crollo delle tariffe e parte della curva dei rendimenti si inverte di nuovo

Anche l’oro è supportato da una parziale inversione della curva dei rendimenti, proprio come nell’agosto 2019.

Il rendimento del Tesoro decennale di riferimento era sulla buona strada per registrare il suo più grande calo mensile da agosto, quando il micidiale coronavirus ha alimentato i timori di recessione.

Anche il rendimento a 10 anni è sceso al di sotto del tasso del Tesoro a tre mesi dell’1,552%, invertendo una parte fondamentale della curva dei rendimenti.

La cosiddetta inversione della curva dei rendimenti è stata un forte segnale dal 1950 che una recessione arriverà nei prossimi 12 mesi. Questa parte della curva dei rendimenti è anche attentamente seguita dalla Federal Reserve per i segni di un rallentamento economico.

Delusioni dai dati economici statunitensi

Sul fronte dei dati, il reddito personale per dicembre ha deluso il margine con un aumento dello 0,2% mese su mese, contro una crescita prevista dello 0,3%. D’altra parte, la spesa personale ha eguagliato le stime allo 0,3% il mese scorso.

Previsioni giornaliere

Il momentum sta crescendo e potrebbe continuare a crescere per tutta la sessione se i mercati azionari statunitensi continueranno a indebolirsi. Eliminare il minimo di ieri nei principali indici potrebbe aumentare i prezzi dell’oro in rialzo. Immergere i rendimenti del Tesoro e le preoccupazioni per una recessione dovrebbe anche fornire supporto.

Stiamo cercando paura dell’ignoto con il fine settimana che sta per spingere i prezzi verso l’alto verso la chiusura.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'