Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – La minaccia di recessione globale fa aumentare i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 21, 2020, 13:17 UTC

I prezzi dell'oro sono aumentati di circa il 3% finora questa settimana e registreranno il loro maggior guadagno percentuale settimanale dall'inizio di agosto. La manifestazione suggerisce che il rischio è fuori con il denaro che si sposta dai mercati azionari a rendimento più elevato e verso titoli del Tesoro e oro.

Oro

I futures sull’oro hanno raggiunto il livello più alto in sette anni venerdì, quando la diffusione del coronavirus ha sollevato timori per il suo impatto sull’economia globale. Queste preoccupazioni stanno spingendo gli investitori verso i Treasurys rifugio e il dollaro USA. I recenti commenti accomodanti delle principali banche centrali e le misure di stimolo di diversi paesi asiatici stanno contribuendo a stimolare l’appello dell’oro come investimento alternativo.

Alle 12:31 GMT, l’oro Comex di Aprile viene scambiato a $ 1636,30, in rialzo di $ 15,80 o + 0,98%.

I prezzi dell’oro sono aumentati di circa il 3% finora questa settimana e registreranno il loro maggior guadagno percentuale settimanale dall’inizio di agosto. La manifestazione suggerisce che il rischio è fuori con il denaro che si sposta dai mercati azionari a rendimento più elevato e verso titoli del Tesoro e oro. I rendimenti dei titoli del Tesoro USA decennali di riferimento sono scesi al livello più basso da settembre.

FMI: troppo presto per dati accurati sull’impatto del coronavirus sulla crescita globale

È prematuro fornire proiezioni precise della crescita economica in Cina e nel mondo nel 2020 a seguito dello scoppio del coronavirus, ha detto giovedì l’amministratore delegato dell’FMI Kristalina Georgieva.

L’FMI sta ancora rivedendo le sue proiezioni per la crescita in Cina mentre guarda all’impatto dell’epidemia sull’economia globale, Georgieva ha detto in una conferenza stampa nella capitale del Marocco Rabat, dove ha discusso i preparativi per le riunioni del FMI e del Gruppo della Banca Mondiale che si terranno ad ottobre 2021 a Marrakech.

Il Fondo Monetario Internazionale ha dichiarato che la crescita globale del mese scorso dovrebbe salire da una stima del 2,9% nel 2019 al 3,3% nel 2020 e al 3,4% nel 2021.

“Speriamo ancora che l’impatto sarà una curva a forma di V” con un forte declino in Cina e un forte rimbalzo dopo il contenimento del virus, ha detto. “Ma non escludiamo che potrebbe trasformarsi in uno scenario diverso come una curva a U in cui l’impatto è leggermente più lungo.”

Alcuni paesi asiatici sull’orlo della recessione

Giappone e Singapore sono sull’orlo della recessione e venerdì la Corea del Sud ha dichiarato che le sue esportazioni verso la Cina sono crollate nei primi 20 giorni di febbraio, mentre lo scoppio innalza le catene di approvvigionamento globali.

Le fabbriche in Cina, il più grande partner commerciale del sud-est asiatico, hanno faticato a tornare al lavoro mentre le autorità accelerano gli sforzi di contenimento, con i funzionari che affermano che le esportazioni e le importazioni di gennaio e febbraio saranno colpite dallo scoppio che ha causato oltre 2.200 vittime.

“I dati suggeriscono che un pickup in attività è ancora sfuggente, il che potrebbe avere implicazioni negative sulla crescita globale”, ha detto DBS Group Research in una nota.

Previsioni giornaliere

I fondamenti sono rialzisti, quindi qualsiasi correzione dei prezzi sarà tecnicamente guidata. Inoltre, anche nel più grande mercato toro, gli investitori ottengono profitti. È probabile che la diffusione del coronavirus continui a sostenere i prezzi perché non conosciamo ancora la durata del virus e quanto influenzerà l’economia globale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'