Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – La copertura breve sulla speculazione La Fed può prendere provvedimenti per appiattire la curva dei rendimenti

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 9, 2020, 11:29 GMT+00:00

Se la Fed interviene per appiattire la curva dei rendimenti, allora si aspetta che il dollaro USA si indebolisca e che i prezzi dell'oro aumentino.

prezzo oro

Martedì l’oro è scambiato in rialzo per una seconda sessione. Non è la cosiddetta domanda di “rifugio sicuro” che fa salire i prezzi, ma buoni rendimenti del Tesoro più vecchi alla vecchia maniera. La stessa idea che ha creato la volatilità nel Dollaro / Yen negli ultimi due giorni sta anche facendo salire i prezzi dell’oro oggi.

Come afferma Reuters, “Gli investitori giapponesi hanno tagliato le ali di un dollaro USA in ripresa mentre si posizionano per la probabilità che la Federal Reserve americana adotterà misure per appiattire la curva dei rendimenti del Tesoro”. Lo stesso vale per l’oro.

Per essere brevi, se la curva dei rendimenti si sta appiattendo, indica che lo spread di rendimento tra obbligazioni a lungo termine e a breve termine sta diminuendo … Una curva di rendimento appiattita può essere il risultato della caduta dei tassi di interesse a lungo termine rispetto ai tassi di interesse a breve termine o dei tassi a breve termine che aumentano più dei tassi a lungo termine, secondo Investopedia.

Perché l’appiattimento della curva dei rendimenti è importante per la Fed? Perché, al fine di mantenere i tassi di interesse vicini allo zero, non è possibile che i rendimenti del Tesoro decollino al rialzo. Se i rendimenti del Tesoro diventano troppo alti, la Fed potrebbe dover acquistare Treasurys per spingere i rendimenti verso il basso e quindi aumentare il suo bilancio.

Alle 11:57 GMT, l’oro Comex di Agosto viene scambiato a $ 1715,20, in rialzo di $ 10,10 o + 0,59%.

La scorsa settimana, il miglioramento dei dati economici statunitensi, in particolare il rapporto sorprendentemente forte sui salari statunitensi non agricoli , ha fatto sì che i titoli del Tesoro USA urlassero. Per alcuni, era la speranza di una rapida ripresa e della crescente domanda di rischio che ha portato l’oro al suo livello più basso in due mesi.

La mossa dei rendimenti probabilmente ha attirato l’attenzione dei politici della Fed, il che significa che il presidente Jerome Powell potrebbe avere voce in capitolo in merito.

All’inizio della riunione odierna della Fed di due giorni e dell’annuncio di mercoledì alle 18:00 GMT, gli investitori cercheranno segnali che la banca centrale potrebbe impegnarsi in politiche che limitano i rendimenti per determinate scadenze quest’anno, in una mossa nota come curva dei rendimenti controllo.

Il Wall Street Journal ha riferito che i funzionari della Fed erano particolarmente interessati a come le sue controparti in Australia avevano adottato una politica di riduzione dei rendimenti per tutte le obbligazioni che dovrebbero maturare prima di una data prestabilita, come modo per sottolineare l’impegno della banca centrale a mantenere la politica accomodante.

Prospettive a breve termine

Se la Fed interviene per appiattire la curva dei rendimenti, allora si aspetta che il dollaro USA si indebolisca e che i prezzi dell’oro aumentino. Se la Fed si astiene da qualsiasi azione per appiattire la curva dei rendimenti, cerca l’oro per estendere le sue recenti perdite.

Alcuni sostengono che la curva dei rendimenti degli Stati Uniti non sia fuori controllo e qualsiasi tentativo di appiattirla da parte della Fed potrebbe non essere necessario in questo momento. Tuttavia, la notizia è abbastanza importante da innescare il breve rally in oro di martedì.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'