Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – In crescita rispetto alle aspettative di una domanda inferiore di attività rischiose

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 5, 2020, 15:06 UTC

Gli acquirenti sono spinti dalle preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus e il suo impatto sull'economia sta peggiorando, il che potrebbe portare a una recessione globale.

Oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo giovedì in risposta alla minore domanda di attività rischiose, un altro calo dei rendimenti del Tesoro USA e un dollaro USA più debole. Il mercato ha recuperato oltre il 62% del forte calo della scorsa settimana, indicando che gli acquisti si stanno rafforzando.

Gli acquirenti sono spinti dalle preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus e il suo impatto sull’economia sta peggiorando, il che potrebbe portare a una recessione globale. Ciò sta spingendo gli investitori in oro a fissare ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali e stimoli fiscali da parte dei loro governi.

Alle 13:54 GMT, l’oro di Aprile Comex viene scambiato a $ 1654,90, in rialzo di $ 12,00 o + 0,74%.

Mercoledì scorso il Fondo monetario internazionale ha affermato che la diffusione globale ha schiacciato la speranza di una crescita più forte quest’anno, mentre un rapporto della Fed mostrava che c’erano segni che l’epidemia aveva iniziato a pesare sul clima imprenditoriale negli Stati Uniti.

Stock previsti per l’apertura inferiore

I futures su azioni statunitensi sono stati nettamente inferiori giovedì mattina, a seguito di un massiccio rally di sollievo nella sessione precedente, poiché i mercati sono rimasti instabili di fronte al coronavirus in rapida espansione, secondo quanto riferito dalla CNBC.

Titoli del tesoro a 10 anni con salti inferiori all’1%

L’angoscia riaccesa del coronavirus ha scatenato nuove offerte per il debito degli Stati Uniti giovedì e ha riportato il tasso sulla nota decennale di riferimento al di sotto dell’1% mentre Wall Street è tornata al suo recente atteggiamento di rischio, ha riferito CNBC.

L’ultima lettura del rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è stata dello 0,949%, scendendo ai minimi storici intorno allo 0,9% all’inizio della settimana.

In altre notizie, dati recenti indicano che l’economia americana è su una base solida. Oggi, il governo ha dichiarato che il numero di americani che hanno presentato domanda di indennità di disoccupazione per la prima volta è diminuito la scorsa settimana, con richieste iniziali ridotte di 3.000 nel fine settimana del 29 febbraio a 216.000 destagionalizzati. Gli economisti stavano cercando il rapporto per arrivare a 215.000.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'