Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Impulsi sulle aspettative di stimolo, intensificazione delle relazioni USA-Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 22, 2020, 13:55 UTC

Il motore più importante del rally, tuttavia, sono le aspettative di maggiore stimolo a rilanciare le economie colpite dalla pandemia.

oro

I futures sull’oro si stanno muovendo nettamente in rialzo all’inizio di mercoledì nella speranza che parti chiave dell’economia globale stiano andando nella giusta direzione, che stanno pesando sull’appeal sicuro del dollaro USA. Un dollaro più debole tende ad aumentare la domanda estera di oro denominato in dollari.

L’oro è inoltre supportato dal calo dei rendimenti del Tesoro USA e da un Euro più forte, che ha toccato un massimo di 18 mesi dopo che i politici dell’Unione europea hanno siglato martedì un piano di recupero di 750 miliardi di euro.

Alle 09:37 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato a $ 1880,50, in rialzo di $ 10,90 o + 0,58%.

Il motore più importante del rally, tuttavia, sono le aspettative di maggiore stimolo a rilanciare le economie colpite dalla pandemia. Ulteriori misure di stimolo negli Stati Uniti manterranno la pressione sui tassi di interesse, avvicinandoli allo zero per cento, il che ridurrà il valore del dollaro, rendendo più desiderabili attività non produttive come l’oro.

Altri fattori che influenzano i prezzi dell’oro

Martedì in ritardo, il presidente Donald Trump ha avvertito che il coronavirus probabilmente peggiorerebbe prima che migliori. La paura del virus stesso non è sufficiente per aumentare i prezzi dell’oro, ma la paura dell’ignoto è. Trump non ha dato un calendario per la fine della pandemia, il che potrebbe significare che potrebbero esserci molti altri round di pacchetti di stimoli.

Il Congresso è tornato a Washington per dare il via ai colloqui sul prossimo disegno di legge sul coronavirus. I legislatori subiscono pressioni per approvare la legislazione entro la fine del mese, quando scadrà l’indennità di assicurazione di disoccupazione federale da $ 600 a settimana.

Repubblicani e democratici devono risolvere le differenze su diverse questioni, tra cui i sussidi di disoccupazione, le tutele di responsabilità per le imprese, gli aiuti ai governi statali e locali e i pagamenti diretti agli americani.

ULTIME NOTIZIE

Le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina sono aumentate poco tempo fa dopo che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha confermato di aver ordinato alla Cina di chiudere il suo consolato a Houston, in Texas, spingendo Pechino a insistere su ferme contromisure a meno che Washington non inverta immediatamente la sua decisione.

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Morgan Ortagus ha affermato che la direttiva sulla chiusura del consolato generale cinese Houston è stata fatta per proteggere la proprietà intellettuale americana e le informazioni private dei suoi cittadini.

Nel frattempo, il toro di mercato di lunga data Ed Yardeni avverte i rischi di notizie derivanti dall’impennata dei casi di coronavirus a nuove tensioni con la Cina potrebbe innescare un crollo del mercato azionario dal 20% al 30%. Ciò potrebbe indurre la Fed a entrare con un’enorme quantità di liquidità che probabilmente metterebbe ulteriore pressione al rialzo sui prezzi dell’oro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'