Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Il rally si blocca mentre i compratori di rifugio sicuro passano ai Buoni del Tesoro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 26, 2020, 11:37 UTC

Per dirla in altro modo, in meno di due giorni, l'oro ha perso il 50% di un rally di sette giorni. Ma la correzione è stata abbastanza interessante da riportare gli acquirenti. Questo mi dice che gli investitori sono ora alla ricerca di valore.

Prezzi oro

Mercoledì i futures sull’oro sono scambiati pressoché piatti, ma all’interno dell’intervallo di ieri, poiché gli investitori continuano a valutare il danno potenziale causato dall’epidemia di coronavirus sull’economia globale. L’azione dei prezzi suggerisce in realtà l’indecisione degli investitori.

Ricorda che l’oro è un investimento e non un bene rifugio come molte aziende di intermediazione ti hanno portato a credere in modo che possa essere sopravvalutato. Il vero rifugio è il mercato del Tesoro, ed è qui che gli investitori hanno parcheggiato i loro soldi per proteggersi.

Alle 10:25 GMT, l’oro Comex di Aprile viene scambiato a $ 1650,40, in rialzo di $ 0,40 o + 0,03%.

Molti trader sono confusi sull’azione dei prezzi dell’oro questa settimana a seguito di due enormi interruzioni del mercato azionario. Sembra logico pensare che un paio di giorni di perdita di 1000 punti nel Dow avrebbero dovuto far salire i prezzi dell’oro alle stelle, ma non è stato così. Il rally dell’oro si è effettivamente bloccato il primo giorno e ha perso terreno martedì.

Ho alcune idee sul perché il rally dell’oro si sia bloccato sulla scia della debolezza del mercato azionario. Uno è valore, un altro è l’influenza degli hedge fund e un terzo è la concorrenza.

Se l’oro è un investimento, può avere un prezzo troppo alto e diventare poco attraente per gli investitori. L’oro non paga dividendi o interessi, quindi un investitore può fare soldi solo quando sale. Guadagnerà ancora di più se può comprarlo a buon mercato e venderlo quando è troppo caro.

Il 12 febbraio, l’oro di Comex di aprile ha toccato un minimo di $ 1564,40. Ciò ha portato a un raduno di sette giorni che lo ha portato a $ 1691,70 il 24 febbraio. Il punto intermedio di quella fascia di prezzo è $ 1628,00. Il 25 febbraio, gli acquirenti sono arrivati a $ 1627,00 per fermare il calo dei prezzi. All’inizio di oggi, l’oro ha raggiunto il massimo a $ 1657,10.

Per dirla in altro modo, in meno di due giorni, l’oro ha perso il 50% di un rally di sette giorni. Ma la correzione è stata abbastanza interessante da riportare gli acquirenti. Questo mi dice che gli investitori sono ora alla ricerca di valore. Questo ha senso dal momento che i fondamenti sono estremamente rialzisti. Tutto ciò che un buon trader deve fare è trovare la zona di valore e acquistare.

Nessun oscillatore, nessun indicatore, solo semplice matematica. Alcuni dicono: “Non sono riuscito a ottenerlo a $ 1564,40 e non lo voglio a $ 1691,70 ma mi accontenterò del punto medio”. È un modello che si ripete in tutti i mercati.

Gli hedge fund sono attivi in quasi tutti i mercati, ma come tutti gli altri, possono rimanere senza soldi per investire, possono sbagliarsi e possono ottenere richieste di margine che li costringono a prendere decisioni importanti come liquidare le posizioni principali. Questo potrebbe essere un altro motivo per cui il rally dell’oro si è bloccato.

Le azioni hanno registrato una tendenza al rialzo solo due giorni fa e poiché lo slancio si stava muovendo più in alto, non c’è dubbio che gli hedge fund fossero lunghi e con leva. Quando sono iniziate le vendite, probabilmente hanno liquidato alcune posizioni mentre si aggrappavano al resto. Alcuni potrebbero aver ottenuto richieste di margine e, al fine di soddisfare tali chiamate, potrebbero aver lanciato le loro posizioni vincenti in oro per coprire le perdite nel mercato azionario. Le persone lo fanno sempre, quindi perché non hedge funds.

Infine, poiché l’oro è un investimento, compete con altre attività per i dollari di investimento. Un’attività con cui compete è i buoni del tesoro. Con lo slancio che spinge le obbligazioni al rialzo man mano che i rendimenti scendono, più denaro potrebbe fluire nei Treasurys dell’oro.

Il mio consiglio è di aspettare che l’oro si sposti in una zona di valore prima di rientrare. Come ho detto prima, i fondamenti sono rialzisti, quindi potrebbe valere la pena aspettare un prezzo favorevole per ottenere più soldi per i vostri investimenti in dollari.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'