Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Il prezzo attuale suggerisce agli investitori di proteggersi prima del fine settimana

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 14, 2020, 12:44 UTC

Alcuni analisti ritengono che gli investitori si stiano cullando nel pensare "tutto va bene", soprattutto perché i mercati azionari globali si aggirano su livelli record.

oro

Venerdì l’oro è scambiato piatto come lo yen giapponese e i Treasurys rifugio mentre gli investitori hanno valutato i rischi per l’economia globale dall’epidemia di coronavirus. Il mercato è sostenuto da rapporti secondo cui gli economisti stanno ridimensionando le aspettative di crescita per la seconda economia più grande del mondo mentre valutano l’impatto dell’epidemia.

Alle 11:39 GMT, i futures sull’oro Comex di Aprile sono scambiati $ 1578,80, invariati.

Il rallentamento economico globale sarà rialzista

I commercianti rialzisti sostengono il mercato perché ritengono che un rallentamento dell’economia cinese si estenderà infine ai suoi partner commerciali, il che potrebbe incoraggiare alcune delle principali banche centrali come la Reserve Bank of Australia e la Reserve Bank della Nuova Zelanda a facilitare ulteriormente la politica monetaria. Entrambe le banche centrali hanno dichiarato di recente che stanno monitorando il potenziale impatto dell’epidemia sulle rispettive economie, ma è troppo presto per dire quale sarà il danno.

Martedì, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha anche affermato che la banca centrale sta monitorando la situazione e avrà presto dati sull’impatto.

Gli investitori stanno sottovalutando l’impatto economico del virus?

Alcuni analisti ritengono che gli investitori si stiano cullando nel pensare “tutto va bene”, soprattutto perché i mercati azionari globali si aggirano su livelli record.

“L’impatto economico delle misure adottate dalla (Cina) non dovrebbe essere sottovalutato; i lavoratori stanno tornando molto lentamente alle loro fabbriche, le catene di approvvigionamento sono probabilmente interrotte… vediamo un forte rallentamento della crescita cinese nel primo trimestre “, ha detto l’analista di Julies Baer Carsten Menke.

Un altro suggerisce che gli investitori potrebbero trarre erroneamente conclusioni basate sull’andamento dell’economia cinese dopo il virus SARS.

“Penso che i mercati stiano esaminando il playbook della SARS e ciò che abbiamo scoperto è stato un grande successo… per la crescita nei paesi più colpiti, ma è stata una ripresa a forma di V”, Rob Subbaraman, capo del macro globale la ricerca di Nomura, ha detto “Street Signs” della CNBC venerdì. Una ripresa a forma di V descrive le flessioni che vedono una caduta ripida prima di riprendersi bruscamente.

“Ciò che riteniamo possa mancare il mercato è che la profondità della V potrebbe essere peggiore di quanto la gente pensi”, ha ammonito Subbaraman. “I dati economici che iniziamo a ottenere per febbraio potrebbero essere molto peggio di quanto si pensi.”

Previsioni giornaliere

Dall’inizio dell’epidemia, l’oro ha registrato un range compreso tra $ 1598,50 e $ 1551,10. Il punto medio di questo intervallo è $ 1574,80. Questo è il nostro spauracchio.

Tenendo sopra $ 1574,80 indicherà che gli operatori stanno sviluppando una propensione al rialzo. In altre parole, stanno aumentando la protezione contro un peggioramento della crisi. Una mossa al di sotto di questo livello suggerirà che le tensioni si allentano.

Con il prezzo attuale di $ 1578,80, dobbiamo concludere che gli investitori avranno un po ‘più di protezione prima del fine settimana.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'