Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro: gli scambi bilaterali previsti in quanto gli operatori considerano numerose variabili

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 12, 2020, 13:45 UTC

La prossima grande mossa dell'oro dipenderà dal fatto che il mercato azionario possa ribaltarsi o se verrà nuovamente indirizzato come ha fatto a marzo.

prezzo oro

Venerdì i futures sull’oro sono scambiati pressoché piatti, aiutati da un rimbalzo nei mercati azionari statunitensi e da un dollaro statunitense più debole. I rendimenti più buoni del Tesoro USA potrebbero aiutare a mettere un freno agli utili. Stiamo sostanzialmente assistendo ad aggiustamenti di posizione rispetto alla volatile performance del mercato azionario di ieri. In realtà potrebbero essere necessarie diverse sessioni prima che i commercianti di oro possano capire la direzione della prossima mossa principale. Ciò è dovuto al numero di variabili che alimentano l’azione dei prezzi in questo momento.

Alle 10:11 GMT, l’oro Comex di Agosto negozia $ 1740,80, in rialzo di $ 1,00 o + 0,06%.

Sul lato rialzista dell’equazione, gli acquirenti a più lungo termine stanno celebrando la notizia che la Federal Reserve statunitense intende mantenere i tassi di interesse vicini allo zero fino almeno alla fine del 2022. Questa notizia è anche alla base del mercato nel breve periodo.

Tuttavia, ci sono ancora altri fattori che potrebbero mettere un freno ai prezzi. Il tuffo della borsa di ieri è uno di questi.

Giovedì, l’oro si è ripreso presto sulla scia dei commenti accomodanti della Fed e ha ridotto la domanda di attività rischiose. Gli acquirenti non sono stati in grado di mantenere tali guadagni, tuttavia, poiché le perdite di borsa sono diventate così ripide che gli investitori hanno dovuto trasferire denaro nel dollaro USA rifugio sicuro. Il dollaro statunitense più forte ha quindi pesato sulla domanda estera di oro.

Inoltre, poiché l’oro è una riserva di valore, gli investitori spesso lo usano per raccogliere liquidità quando è necessario denaro per soddisfare le richieste di margine del mercato azionario e coprire perdite estreme.

La prossima grande mossa dell’oro dipenderà dal fatto che il mercato azionario possa ribaltarsi o se verrà nuovamente indirizzato come ha fatto a marzo.

Se il mercato azionario rimane stabile verso l’alto, cerca l’oro da negoziare in un intervallo dal momento che sta ottenendo un sostegno da tassi di interesse più bassi e dalla prospettiva di ulteriori stimoli fiscali e monetari.

Tuttavia, a mio avviso, i rischi al ribasso in oro aumenteranno se il mercato azionario crolla come ha fatto a marzo. Più il mercato azionario si indebolisce, più gli investitori in contanti dovranno soddisfare le richieste di margine e coprire le perdite. E potrebbero dover vendere alcune delle loro posizioni in oro per raccogliere denaro.

Queste sono le mosse che vedremo nel breve termine, quindi ci aspettiamo di vedere un commercio discontinuo e bilaterale dell’oro.

Fondamentalmente, il mercato azionario è in rialzo e le negoziazioni dell’oro lateralmente. Il mercato azionario è in calo e i prezzi dell’oro potrebbero indebolirsi.

Potresti voler dedicare qualche giorno libero dal trading per vedere come viene negoziato il mercato azionario e se il numero di casi COVID-19 continua ad aumentare. Una seconda ondata di casi di coronavirus è l’ignoto noto. L’oro si tufferà in un altro arresto dell’economia? O passerà attraverso il tetto? Non possiamo dirlo adesso.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'