Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro: forti dati sui lavori ADP aumentano la pressione di vendita infragiornaliera

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 8, 2020, 15:53 UTC

I prezzi dell'oro sono ulteriormente diminuiti dopo che un rapporto ha mostrato che la crescita dei salari privati ha chiuso il 2019 in modo positivo, con le aziende che hanno aggiunto 202.000 posizioni a dicembre in un altro segno di un mercato del lavoro sano, secondo ADP e Moody's Analytics.

Oro Prezzo

I futures sull’oro sono scambiati in ribasso poco dopo l’apertura della sessione regolare a seguito di un picco ai massimi di sette anni precedenti la sessione. I prezzi sono saliti oltre i $ 1600 per la prima volta dal 2013 dopo che l’Iran ha condotto attacchi di ritorsione contro le forze statunitensi in Iraq.

I prezzi dell’oro hanno iniziato a ritirarsi dopo che il tweet di un funzionario iraniano ha suggerito che questo attacco era la rappresaglia che i commercianti stavano aspettando in risposta a un attacco aereo americano venerdì che ha ucciso un alto funzionario militare iraniano.

Alle 13:34 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato a $ 1572,60, in calo di $ 1,70 o -0,09%. All’inizio della sessione, i prezzi dell’oro hanno toccato $ 1613,30.

L’oro ha raggiunto il suo apice quasi nello stesso momento in cui i principali futures su indici azionari statunitensi hanno toccato il fondo e hanno iniziato a recuperare le perdite. Le mosse sono arrivate poco dopo un paio di tweet del Ministro degli Esteri iraniano e del Presidente degli Stati Uniti.

Il ministro degli Esteri iraniano Mohamad Javad Zarif ha dichiarato via Twitter che “non cerchiamo l’escalation o la guerra, ma ci difenderemo da qualsiasi aggressione”.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato: “Va tutto bene!” Ha anche aggiunto che è in corso una valutazione delle vittime.

In altre notizie i prezzi dell’oro sono ulteriormente diminuiti dopo che un rapporto ha mostrato che la crescita dei salari privati ha chiuso il 2019 in modo positivo, con le aziende che hanno aggiunto 202.000 posizioni a dicembre in un altro segno di un mercato del lavoro sano, secondo ADP e Moody’s Analytics.

Il totale è arrivato ben al di sopra della stima di 150.000 consensi degli economisti intervistati da Dow Jones e pone le basi per il conteggio ufficiale del governo che verrà rilasciato venerdì. Gli economisti prevedono che il conteggio del Dipartimento del Lavoro mostrerà un guadagno di 160.000.

Inoltre, per la solida crescita di dicembre, ADP ha rivisto il conteggio iniziale di novembre da 67.000 a 124.000.

Previsioni giornaliere

Gli operatori dovrebbero continuare ad aspettarsi una maggiore volatilità in entrambe le direzioni. I commercianti sperano che il presidente Trump fornisca maggiore chiarezza quando si rivolge alla nazione intorno alle 14:00 GMT di mercoledì. Questo discorso potrebbe dare il tono al mercato dell’oro per il resto della sessione.

La CNBC scrive che “Il tono rassicurante del tweet di Trump ha segnato uno spostamento inaspettato lontano dalla dura retorica che il presidente ha usato in questi giorni per caratterizzare le tensioni con l’Iran, che è aumentata a seguito di uno sciopero americano che ha ucciso il generale iraniano Qasem Soleimani. Data questa valutazione, i trader in oro devono preparare gli operatori del mercato a una risposta bilaterale.

Alla fine, la direzione dell’oro sarà determinata dal fatto che il presidente Trump incoraggi i “Risk-On o” Risk-Off.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'