Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Confusione tariffaria, incertezza della Fed alla base dell’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 10, 2019, 13:40 UTC

Le tariffe sono su o giù? E’ questo il problema. Senza un annuncio ufficiale, gli investitori potrebbero ancora avvertire la necessità di trasferire denaro nei Treasurys e nello Yen giapponese. Inoltre, i trader stanno vendendo dollari statunitensi a causa dell'incertezza e spostando il denaro in oro.

prezzo oro

I futures sull’oro sono in rialzo martedì, sostenuti dalla minore domanda di attività rischiose. Anche i rendimenti del Tesoro sono scambiati in ribasso, il che sta spingendo verso il basso il dollaro USA, facendo aumentare la domanda di oro denominato in dollari. Le preoccupazioni per le incombenti tariffe statunitensi sulle merci cinesi che dovrebbero entrare il 15 dicembre sono un catalizzatore alla base dell’oro. L’altro è un leggero assestamento di posizione in vista dell’inizio della riunione politica di due giorni della Federal Reserve più tardi oggi.

Alle 12:19 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato a $ 1472,20, in aumento di $ 7,30 o + 0,50%.

I mercati azionari globali diminuiscono drasticamente

L’oro era in linea piatta all’inizio della sessione, prima di registrare un’inversione di tendenza, poiché i mercati azionari globali sono diminuiti drasticamente. Quando le azioni sono precipitate, gli investitori hanno acquistato Treasurys per proteggersi, facendo scendere i tassi di interesse. Questa mossa ha spinto il Dollaro USA in ribasso, alimentando al contempo l’aumento della domanda da parte degli acquirenti stranieri.

I rendimenti del Tesoro si riducono mentre gli investitori guardano avanti alla riunione della Fed

I prezzi del debito del governo degli Stati Uniti sono stati più alti martedì mattina, aiutati dall’acquisto di un rifugio sicuro e dalla quadratura delle posizioni in vista di una riunione della Federal Reserve americana.

Più tardi oggi, la Fed inizierà un incontro di due giorni con i politici che dovrebbero mantenere invariati i tassi di interesse.

Aggiornamento dei colloqui commerciali

La Cina sta acquistando più semi di soia statunitensi, poiché entrambi i paesi cercano di raggiungere un accordo iniziale sul commercio. La mossa può essere vista come un ramo d’ulivo progettato per indurre gli Stati Uniti a ripristinare le proprie tariffe.

Tuttavia, secondo un rapporto del South China Morning Post, è improbabile che Cina e Stati Uniti raggiungano un accordo commerciale questa settimana.

Il rapporto afferma che le possibilità di un accordo su questo fronte stanno diminuendo mentre gli Stati Uniti si concentrano sulla conclusione di un accordo commerciale con Messico e Canada. Fonti hanno riferito alla CNBC lunedì che i democratici e l’amministrazione Trump sono vicini a un accordo provvisorio che sostituirà l’accordo di libero scambio nordamericano.

The Morning Post ha aggiunto che non si prevede che entreranno in vigore ulteriori tariffe sui beni cinesi. Gli Stati Uniti avevano fissato il 15 dicembre un termine per entrambe le parti per raggiungere un cosiddetto accordo commerciale di fase uno. Se allora non fosse stato raggiunto un accordo, gli Stati Uniti implementerebbero più tariffe destinate alla Cina.

Previsioni giornaliere

Le tariffe sono su o giù?? E’ questo il problema. Senza un annuncio ufficiale, gli investitori potrebbero ancora avvertire la necessità di trasferire denaro nei Treasurys e nello Yen giapponese. Inoltre, i trader stanno vendendo dollari statunitensi a causa dell’incertezza e spostando il denaro in oro.

Anche i commercianti di oro sono preoccupati per la Fed. Mercoledì i prezzi dell’oro potrebbero scendere bruscamente se la Fed fosse più aggressiva del previsto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'