Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Cambio Euro Dollaro: Si Avvicina la Riunione della BCE di Settembre 2021

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Sep 8, 2021, 18:40 UTC

Cambio euro dollaro al centro del dibattito finanziario per via della riunione BCE di domani. intanto l'indice del dollaro guadagna terreno su quello dell'euro, dopo i ribassi di questi ultimi giorni. La BCE modificherà in qualche modo il suo programma di sostegno?

euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Le previsioni degli analisti vedono un cambio euro dollaro oggetto di grande volatilità nella giornata di domani per via della riunione della BCE. Nell’ordine del giorno sono incluse le proiezioni sul PIL per il prossimo trimestre e sull’inflazione. Quest’ultima sarà monitorata costantemente mediante i dati mensili. Gli analisti stimano proiezioni possano subire un aumento, mentre l’inflazione si ritiene rimanga sui livelli previsti. I vertici della BCE devono essere molto attenti sul fenomeno inflazionistico. Ciò in quanto potrebbe far scattare richieste salariali più elevate da parte dei lavoratori.

Gli argomenti di maggior interesse saranno quelli sugli acquisti della BCE, nello specifico se subiranno variazioni. Il programma di acquisto di attività con molta probabilità non cambierà. Il PEPP potrebbe subire qualche variazione in riduzione mediante adeguamento tecnico. Molti degli esponenti della BCE ritengono che ci debba essere una graduale riduzione del programma, la cui fine è prevista per marzo 2022. Si potrebbe verificare una riduzione degli acquisti mensili di obbligazioni a 60 – 70 miliardi di euro dagli 80 miliardi precedenti.

Calendario Economico Cambio Euro Dollaro

Dal versante europeo, arriva il discorso di McCaul sulle previsioni economiche, parole molto impattanti sul cambio euro dollaro. Intanto si vanno ad illustrare i principali dati della giornata. In Germania c’è stata l’asta dei Bund tedeschi a 10 anni, con un rendimento del -0,380%. Negli USA bene i nuovi lavori JOLTs per il mese di luglio. La stima di 10 milioni di unità è stata battuta dal dato ex post, pari a 10,934 milioni di unità. Altre notizie importanti arriveranno alle ore 19:10 con il discorso del membro FOMC Williams. Alle 22:30 ci sarà la pubblicazione del dato sulle scorte di petrolio greggio, previste in riduzione di 3,832 milioni.

Previsioni Di Ribasso Per Cambio Euro Dollaro. Forte La Resistenza A 1.1873

Cambio euro dollaro

Molti analisti hanno parlato di previsioni a breve termine al ribasso sul cambio euro dollaro. Infatti, il fiber sta risentendo del livello 1.1873, limite inferiore del secondo range indicato nel grafico. In aggiunta, rientra nel primo range tra 1.1777 e 1.1836. attualmente sta testando la media a 21 periodi. Dall’RSI non ci sono segnali di discrepanze tra l’indicatore ed il movimento.

Le previsioni degli analisti sul breve termine di una flessione del cambio euro dollaro non sembrano così impossibili. Ciò dipenderà dalle parole che usciranno dalla riunione di domani. La rottura al ribasso della media a 21 periodi, potrebbe spingere il cross verso 1.1772. La rottura anche di quest’altro livello, condurrà il fiber verso 1.1704.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'