Previsioni ASX 200: Le Società Minerarie Aurifere Trascinano l’Indice mentre la 500-SMA Limita il Rimbalzo
Punti Chiave
- L’ASX 200 resta ribassista nel medio termine, con il Renko a 20 brick ancora sotto la 500-SMA.
- I rendimenti australiani a 10 anni sono in calo, il che dovrebbe aiutare le valutazioni nel medio termine.
- Le società minerarie aurifere sono state duramente colpite, con EVN, NEM e NST in calo durante la sessione di trading.
L’indice ASX 200 sta provando a recuperare. Ma al momento resta molto fragile, con le minerarie aurifere e le banche che pesano sul sentimento. Il calo dei rendimenti australiani dovrebbe sostenere le valutazioni, anche se servirebbe una rottura sopra 8.800 prima di modificare il mio orientamento di medio termine su questo strumento. Raccomando di trattare questo rimbalzo con molta cautela.
La Heat Map Mostra Minerarie e Banche Sottopressione
C’era prevalenza di rosso ovunque. Newmont ha perso il 7,22%, Evolution Mining il 7,76% e North Star è scesa anch’essa di oltre il 7%. Le società aurifere sono state duramente colpite. Ciò è legato alla debolezza dei prezzi dell’oro e a un riprezzamento del rischio di inflazione in seguito alle tensioni rinnovate tra USA e Iran.
Sul fronte positivo, James Hardie è in rialzo del 3,3%, attribuibile al recente aggiornamento FY26 che mostra un EBITDA rettificato superiore alle stime e un free cash flow FY27 previsto sopra i 500 milioni di USD.

Il Rendimento Decennale Australiano Scende
I rendimenti hanno spinto verso il basso. Il rendimento australiano a 10 anni è tornato al 4,85% ed è al di sotto di un Supertrend invertito e della 50-SMA, con l’RSI a 37 e la Z-Score SMA sui minimi. Tuttavia, la Z-Score SMA è in trend rialzista, il che indica una certa divergenza positiva. Se il rendimento decennale australiano dovesse rompere sotto il 4,85%, il prossimo livello da monitorare è la 500-SMA sul Renko.
I Rendimenti Australiani Scivolano Sotto il Supporto della Tendenza a Breve

Il Renko dell’ASX 200 Sembra Ancora Limitato
L’indice ASX 200 ha fatto un minimo più alto? Possibile, intorno al livello 8.560. I mattoncini hanno incontrato resistenza sulla 500-SMA alcune ore fa; l’indice sta effettuando un secondo tentativo per ritestarla. Il momentum appare positivo, con l’RSI sopra 50 e la Z-Score SMA che si sta riportando al rialzo da livelli di ipervenduto.
Il Rimbalzo dell’ASX 200 Si Arresta Sotto la 500-SMA

Direzione della tendenza attuale: Ribassista
Bias: Negativo
Livelli di supporto: 8.255
Livelli di resistenza: 8.800, 9.230
Percorso a medio termine: Il mio livello di riferimento resta 8.800 per considerare un cambio di bias e di direzione della tendenza. L’indice sta muovendo piccoli passi in questa direzione, ma qualsiasi passo falso potrebbe riportare l’ASX 200 più in basso. Il supporto a medio termine per l’indice è osservato intorno a 8.255.
