Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Intorno ai 32,50$ con il Mercato in Attesa di Nuovi Sviluppi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 24, 2025, 17:05 GMT+00:00

L'Argento rimane stabile mentre il dollaro americano inizia ad apprezzarsi dopo una breve pausa a seguito dei deludenti dati economici statunitensi.

Depositphotos_8690375

Il prezzo dell’Argento continua la sua fase di stabilizzazione, scambiando intorno ai 32,50 $ durante le prime ore nordamericane di lunedì. Il metallo prezioso beneficia di un moderato rialzo grazie a una continua debolezza del dollaro americano, che si è indebolito a seguito dei dati economici statunitensi deludenti, tra cui l’andamento negativo delle richieste di sussidi di disoccupazione e i risultati contrastanti dell’indice PMI pubblicati la scorsa settimana.

Dati economici statunitensi e impatto sull’Argento

L’indice PMI composito statunitense, che misura l’attività economica complessiva nei settori manifatturiero e dei servizi, è sceso a 50,4 a febbraio, rispetto ai 52,7 del mese precedente, segnando un rallentamento della crescita. Sebbene l’indice PMI manifatturiero sia aumentato a 51,6, superando leggermente le previsioni di 51,5, il calo significativo del PMI dei servizi, sceso a 49,7 (dal 52,9 di gennaio), ha suscitato preoccupazioni per un rallentamento economico, contribuendo al rafforzamento della domanda di beni rifugio come l’Argento. Inoltre, le richieste iniziali di disoccupazione negli Stati Uniti hanno registrato un aumento a 219.000 unità, superando le 215.000 unità previste. Questo, insieme ai dati del PMI deludenti, ha alimentato le aspettative di politiche monetarie più accomodanti, che potrebbero continuare a favorire il metallo prezioso come bene rifugio.

Inoltre, l’Argento continua a trarre supporto dalle incertezze geopolitiche, in particolare dalle politiche commerciali del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha minacciato di introdurre tariffe su una serie di settori strategici, tra cui automobili, semiconduttori, prodotti farmaceutici e legname. Le preoccupazioni per un possibile conflitto commerciale globale hanno contribuito a mantenere elevata la domanda di Argento, visto come un asset di protezione in tempi di instabilità economica e politica.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 32,482 $, in rialzo dello 0,06% ma sul punto di poter iniziare una correzione SHORT dopo la falsa rottura del livello annuale dei 33,186 $ che lascia appunto presagire un primo timido tentativo di inizio movimento ribassista con il livello annuale dei 31,814 $ a rappresentare il principale obiettivo SHORT.

Al rialzo, i trader attendono una prima chiusura positivo prima di fare una qualsiasi mossa, con sempre il livello annuale dei 33,186 $ a fungere da principale obiettivo LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'