Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Consolidamento sopra i 30,50 $ in attesa degli Ultimi Dati USA della Giornata

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 27, 2024, 14:56 GMT+00:00

L'Argento oscilla sopra i 30,50 $ dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione PCE statunitense di ottobre nonostante l’attrattività come bene rifugio si indebolisce con l'entrata in vigore del cessate il fuoco.

Silver depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento si consolida intorno ai 30,50 $ nelle prime ore della sessione nordamericana di mercoledì, anche dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione PCE degli Stati Uniti. Questo indicatore chiave, rilasciato oggi, mostra un risultato inferiore alle attese, offrendo sostegno al metallo prezioso e riducendo la pressione per un’azione aggressiva da parte della Federal Reserve nella prossima riunione di dicembre.

Panoramica fondamentale Argento

L’indice PCE dei prezzi principali per il terzo trimestre si è attestato al 2,10%, al di sotto delle previsioni del 2,20% e significativamente inferiore al 2,80% del trimestre precedente. Questo rallentamento indica una minore pressione inflazionistica rispetto alle attese e rafforza le aspettative che la FED possa adottare un approccio più accomodante nei prossimi mesi.

Il dato riduce la probabilità di un ulteriore taglio dei tassi di interesse di 25 punti base (0,25%), attualmente stimata al 62,8% secondo lo strumento FedWatch. Tuttavia, la debolezza del dato PCE potrebbe anche alimentare un rallentamento nella politica di riduzione dei tassi, favorendo un contesto di stabilità per l’Argento.

Nonostante il consolidamento, la domanda di Argento come bene rifugio ha registrato un lieve calo a seguito del cessate il fuoco tra Israele e Iran, avviato mercoledì. Questa tregua ha ridotto temporaneamente le tensioni geopolitiche, portando a una minore avversione al rischio. Tuttavia, l’incertezza economica globale e la possibilità di un rallentamento della crescita negli Stati Uniti e nell’Eurozona continuano a sostenere i prezzi del metallo prezioso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico giornaliero Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 30,485 $, in rialzo dello 0,14% ed in pieno tentativo di effettuare il break-out definitivo del livello annuale 30,542 $ poiché il suo superamento sancirebbe la continuazione di un movimento LONG che avrà come obiettivi di breve/medio termine il livello annuale 31,034 $ e la resistenza dei 31,40 $.

Al contrario, una chiusura netta al di sotto dei 30,30 $ influenzerebbe gli orsi nel ritentare l’assalto del livello annuale dei 29,987 $, il cui superamento porterebbe l’Argento a ritentare il superamento dell’area di swing LONG dei 29,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'