Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – Prezzi solidi suggeriscono agli operatori di tenere sott’occhio il tono accomodante dalla Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 10, 2020, 10:51 UTC

Gli investitori in oro cercheranno qualsiasi commento della Fed in merito all'appiattimento della curva dei rendimenti, una mossa potenzialmente rialzista.

Oro Prezzo

I futures sull’oro si stanno muovendo più in alto poco prima dell’apertura della sessione regolare e delle decisioni sul tasso di interesse e sulla politica monetaria della Federal Reserve americana alle 18:00 GMT. Jerome Powell, presidente della Fed, terrà anche una conferenza stampa e i responsabili delle politiche pubblicheranno le loro ultime previsioni sull’economia e sui tassi di interesse.

L’oro è pronto per la terza sessione questa settimana dopo essere stato schiacciato la scorsa settimana dalla forte domanda di attività a rischio più elevato e da un’impennata dei rendimenti del Tesoro USA. Un dollaro USA più debole sta inoltre contribuendo a stimolare la domanda estera per la merce denominata in dollari.

Alle 10:12 GMT, l’oro Comex di Agosto viene scambiato a $ 1724,80, in rialzo di $ 2,90 o + 0,17%.

La Fed dovrebbe far luce sullo stato dell’economia, ulteriore stimolo

I commercianti di oro stanno adottando una posizione cauta in attesa della dichiarazione di politica monetaria della Fed, seguita da una conferenza stampa del presidente Jerome Powell. I politici pubblicheranno anche le loro prime proiezioni economiche da quando la pandemia ha scatenato una recessione a Febbraio.

I commercianti prevedono che la Fed manterrà la sua politica accomodante per sostenere l’economia americana attraverso la crisi del coronavirus. Sebbene i dati sull’occupazione di maggio mostrino che l’economia americana ha aggiunto alcuni posti di lavoro, era solo un rapporto e non significa necessariamente che la crisi economica legata al coronavirus sia finita.

Gli operatori cercheranno anche indicazioni dalla Fed sul fatto che la ripresa economica sarà a forma di V o se gli investitori in borsa abbiano indovinato ipotizzando una ripresa a forma di V.

La facile politica monetaria tende a beneficiare dell’oro non cedente perché mette sotto pressione i rendimenti del Tesoro, che pesa sul dollaro USA. Questo è il motivo per cui gli investitori in oro cercheranno commenti dalla Fed in merito all’appiattimento della curva dei rendimenti.

La scorsa settimana, i rendimenti sono aumentati in una mossa che probabilmente ha attirato l’attenzione dei politici della Fed. Se la Fed vuole mantenere i tassi vicino allo zero nel lungo termine, dovrà essere in grado di controllare i rendimenti del Tesoro. Questo può fare appiattendo la curva dei rendimenti.

Previsioni giornaliere

Se la Fed annuncia le sue intenzioni di appiattire la curva dei rendimenti, cerca i prezzi dell’oro per salire.

Inoltre, se la Fed stabilisse un tono negativo che scuote Wall Street, la domanda tornerebbe all’oro.

Se la Fed non fa commenti sull’appiattimento della curva dei rendimenti o se presenta una visione più ottimistica sull’economia, i venditori potrebbero riprendere il controllo dopo tre giorni di acquisti contrari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'