Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – Prezzi in calo tra la reazione mista al coronavirus

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 21, 2020, 19:08 UTC

La previsione "lenta" dell'FMI probabilmente significa che le banche centrali manterranno i tassi di interesse a livelli vicini o quasi bassi. Inoltre, apre le porte a stimoli più creativi della banca centrale come Quantitative Easing (QE) e nuovi stimoli fiscali. Ciò potrebbe fornire supporto per l'oro durante tutto l'anno.

Oro Prezzo

I futures sull’oro sono scambiati in ribasso poco prima dell’apertura della sessione regolare dopo aver restituito guadagni precedenti che hanno portato il mercato al suo livello più alto dall’8 gennaio. L’oro si è radunato all’inizio della sessione mentre la domanda di attività rischiose è precipitata tra i timori di contagio del coronavirus in Cina. Il mercato si è ritirato dai massimi livelli dopo i Treasurys in rifugio sicuro e lo Yen giapponese ha restituito i suoi guadagni e i mercati azionari statunitensi sono rimbalzati sui minimi.

Alle 12:44 GMT, l’oro Comex di febbraio negozia $ 1556,50, in calo di $ 3,80 o -0,24%. Il massimo della sessione è $ 1568,80.

Preoccupazioni per l’epidemia di coronavirus

Le attività rischiose sono diminuite e le attività rifugio sono aumentate all’inizio della sessione dopo che un focolaio di coronavirus iniziato nella città cinese di Wuhan ha sollevato timori di contagio. Gli investitori sono stati anche sconcertati dalla notizia che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha indetto una riunione per mercoledì per prendere in considerazione la dichiarazione di un’emergenza sanitaria internazionale.

La paura del contagio è stata alimentata dalle preoccupazioni che il virus avrebbe diffuso durante la celebrazione del capodanno lunare cinese, che inizia questo fine settimana.

“Le vacanze cinesi di Capodanno peggioreranno la situazione poiché le persone sono destinate a viaggiare in Cina. La paura dell’epidemia farà aumentare la domanda di oro per un altro paio di giorni “, ha affermato Margaret Yang Yan, analista di mercato presso CMC Markets.

L’azione sul prezzo suggerisce una reazione eccessiva degli operatori

La visione rialzista non è condivisa da tutti, tuttavia.

“Il virus è come un’arma a doppio taglio”, ha dichiarato Peter Fertig, consulente per la ricerca di prodotti quantitativi.

“In un certo senso sta aumentando l’oro, ma a lungo termine, se il virus uccide migliaia di persone che avranno un impatto negativo sull’oro dal punto di vista fisico”, ha detto Fertig, l’aggiunta di un dollaro più forte sta pesando sui prezzi dell’oro al momento.

Inoltre, Jeffrey Halley, analista di mercato senior presso OANDA, aiuta in una nota, “Tuttavia, è difficile vedere l’oro progredire oltre $ 1.600 l’oncia fino a quando l’emergenza sanitaria si intensifica rapidamente e diventa un problema regionale”.

Previsioni del FMI a sostegno dell’oro

La crescita economica globale per quest’anno è stata rivista al ribasso dal 3,4% al 3,3%, secondo il Fondo monetario internazionale (FMI). L’FMI è diventato meno ottimista riguardo alla crescita globale, avvertendo che le prospettive restano lente e che non vi sono chiari segni di una svolta.

La previsione “lenta” probabilmente significa che le banche centrali manterranno i tassi di interesse a livelli o quasi storicamente bassi. Inoltre, apre le porte a stimoli più creativi della banca centrale come Quantitative Easing (QE) e nuovi stimoli fiscali. Ciò potrebbe fornire supporto per l’oro durante tutto l’anno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'